Diculther 28 ago-page-001

Venerdì 28 agosto alle ore 18.00, presso il Padiglione del Cluster Bio Mediterraneo di Expo Milano si terrà l’evento Feed your Brain. Il patrimonio culturale è nutrimento per lo sviluppo.
Saranno presenti: Irene Pivetti, Presidente Emerito Camera dei Deputati e Pres. di Only Italia, Carmine Marinucci, Dir. Board ENEA e Segretario Generale DiCultHer, Nicola Barbuti, Prof. di “Bibliografia e Biblioteconomia” presso l’università di Bari.

«L’Esposizione Universale, rappresenta la grande occasione di portare alla luce e condividere punti di contatto, di lasciarsi coinvolgere immersivamente, sempre mediante la tecnologia, nelle esperienze gli uni degli altri, arricchendosi reciprocamente della diversità. Rispetto a questa straordinaria e non comune sfida, Only Italia è orgogliosa di presentare ad Expo 2015 la partnership strategica con DiCultHer – Digital School Cultural Heritage, Arts and Humanities –, una rete che aggrega oltre sessanta organizzazioni culturali italiane tra università, enti di ricerca, scuole, istituti tecnici superiori, istituti di cultura, associazioni e imprese pubbliche e private, nata con l’obiettivo di contribuire alla creazione delle competenze digitali indispensabili nella smart society, fornendo nel contempo un modello scalabile a livello europeo ed internazionale. Only Italia e DiCultHer, ciascuna per la sua parte e le proprie competenze, identificano infatti nella cultura l’asset fondamentale e il punto di partenza per lo sviluppo di relazioni stabili e durature fra i popoli, di cui ogni altra relazione, commerciale, finanziaria, politica, strategica, non è che un derivato diretto o indiretto».

 

INTRODUZIONE
Il tema e gli ospiti

COS’È IL CULTURAL HERITAGE?
I vari profili di Cultural Heritage
Bibliografico
Artistico
Archeologico
Etnico
Enogastronomico

COSA MINACCIA LA SOPRAVVIVENZA NEL TEMPO DEL CULTHER?
L’azione dell’uomo
La natura
L’oblio

QUALI SONO GLI I PROTAGONISTI DELL’INIZIATIVA?
Pubblici o Privati? In Italia e nel resto del mondo

QUALI SONO GLI STRUMENTI PER CONSERVARE IL CULTHER?
Strumenti e soluzioni educative
Strumenti e soluzioni tecnologiche