Il quinto Webinar, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MI con codice 50672, ha avuto come titolo “Comunità patrimoniali e Sapere libero” ed ha avuto luogo il 13 novembre 2020 dalle 16:00 alle 18:30.

Nella prima parte la Prof.ssa Letizia Bindi (Università del Molise / Responsabile del Polo Molise DiCultHer) ha approfondito il tema della Comunità Patrimoniali, già trattato nell’ambito del Convegno del 9 ottobre, ( https://www.youtube.com/watch?v=e2hzgGBvL8I).

Nella seconda parte il Prof. Luigi Catalani (Università della Basilicata / Wikimedia Italia) ha trattato il tema ‘Educazione all’informazione, patrimonio culturale e sapere libero‘.

Il Webinar ha visto inoltre un’intervento video iniziale a cura della Dott.ssa Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, su Convenzione di Faro, principi di base e nuove opportunità

La registrazione integrale del Webinar è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube alla pagina https://youtu.be/uZxUSurE5Bc

La presentazione (solo diapositive) della Prof.ssa Bindi è disponibile di seguito:

La presentazione (completa di video, circa 200 MB) della Prof.ssa Bindi è scaricabile alla pagina

https://drive.google.com/file/d/1K73RTKuW0VxDn_uDze4grSzh4FXDchkS/view?usp=sharing

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: