Il sesto Webinar del ciclo, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MIUR (codice 50673), ha avuto come titolo “Piattaforme per la curatela digitale partecipata / Il restauratore dei beni culturali nell’era digitale” e si è tenuto il 20 novembre 2020 dalle 15:30 alle 18:00.

La prima parte del Webinar, dal titolo “Piattaforme per la curatela digitale partecipata“, è stata divisa in due sezioni:

  • nella prima sezione Stefania Zardini Lacedelli (dottoranda all’Università di Leicester e co-fondatrice della piattaforma DOLOM.IT) ha approfondito il tema del ruolo delle piattaforme digitali nella creazione di spazi di narrazione digitale partecipata;
  • la seconda sezione, condotta insieme a Giacomo Pompanin (co-fondatore della piattaforma DOLOM.IT), è stata dedicata alla presentazione di alcuni esempi concreti di coinvolgimento delle comunità (scuole, musei, associazioni, utenti della rete) nella creazione di narrazioni digitali a partire dall’esperienza di DOLOM.IT, il museo virtuale partecipativo che dal 2016 ha coinvolto più di 1000 persone e 50 istituzioni culturali nella creazione di patrimoni e narrazioni digitali ispirate al paesaggio dolomitico. 

Nella seconda parte del Webinar Roberto Borgogno, Presidente Restauratori Confartigianato Restauro, ha trattato il tema Gli attori della tutela per la Convenzione di Faro: il restauratore dei beni culturali nell’era digitale. La presentazione di Roberto Borgogno è disponibile di seguito:

Nel corso del Webinar è stata inoltre illustrata una proposta di costituzione di Associazioni territoriali per la realizzazione, nel territorio, della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale. Nell’ambito del Gruppo di discussione denominato “DiCultHer – Convenzione di Faro“, creato per mantenere aperto un confronto sulle tematiche connesse con l’attuazione dei principi della Convenzione di Faro e sulle relative iniziative, è possibile ottenere maggiori informazioni e partecipare al relativo dibattito. Per chiedere l’accesso al Gruppo selezionare questo link .

 

La registrazione integrale del Webinar è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube alla pagina https://youtu.be/UYBE6MNINoI

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021

Categorie: NEWS

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: