Il Primo Webinar #DiCultHer della serie 2024-25 si terrà il giorno 11 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:00 On Line sulla Piattaforma Zoom.

A dieci anni dalla costituzione dell’Associazione #DiCultHer (marzo 2015), questo primo webinar della nuova programmazione 2024-2025 vuole rappresentare un ulteriore momento di confronto per innescare non solo processi di conoscenza degli strumenti e degli approcci per la promozione della Cultura digitale e per imparare ad imparare a creare “Cultura digitale”, ma anche un modo sostanziale per porre in relazione obiettivi di apprendimento curricolari e gli obiettivi di sviluppo personale delle studentesse e degli studenti del nostro sistema educativo.

Nel Webinar di venerdì 11 ottobre 2024 saranno illustrate la programmazione delle attività #DiCultHer per l’a.s. 2024-25 le priorità dell’agire di #DiCultHer per sostenere l’incontro con la cultura che educa “al e con il Patrimonio culturale”, per promuovere pensiero critico e un impegno responsabile e competente a fronte delle sfide della modernità, in relazione alla Convenzione di Faro, al Manifesto Ventotene digitale, al New European Bauhaus, al Digital Competence Framework for Citizen’s (DigComp 2.2.). Documenti questi che indicano la direzione da seguire in un’ottica educativa e formativa.

Lo faremo presentando la revisione della Carta di Pietrelcina (ed.2019), per una rilettura in ambiente scolastico di questi documenti, per consolidare la diffusione della Cultura digitale in modo omogeneo e condiviso, delle tecnologie e delle loro opportunità e criticità, del valore aggregante ed inclusivo delle culture locali, passaggi necessari per una comune cultura europea.

In questo scenario, la promozione della Cultura digitale [1]Cultura digitale e AI,  per favorire l’emergere di occasioni strategiche di riorganizzazione dei saperi e come opportunità per restituire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi la piena … Continue reading e l’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale rappresentano per #DiCultHer una pre-condizione abilitante che deve essere diffusa e approfondita per orientare processi complessi di trasformazione del sociale, per “garantire a tutte le studentesse e tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del presente, per proiettare la società civile al meglio nel futuro, per far in modo di avere cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro” sia ai fini di realizzare quei nuovi spazi di apprendimento intesi come agorà virtuali dell’innovazione pedagogica sia per cogliere appieno il senso e il valore del Patrimonio Culturale Digitale (PCD), con l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze, progetti di ricerca, per arrivare ad una possibile definizione condivisa di “Patrimonio Culturale Digitale” anche ai fini di disegnare la funzione pedagogica per l’educazione al e con il Patrimonio Culturale Digitale.

Programma del Webinar

(in progress)

Introducono

Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer, Germano Paini, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer, 

Indirizzi di saluto

Anna Ascani – Vicepresidente Camera dei deputati, Ewelina Jelenkowska-Luca, Capo unità e responsabile della comunicazione della Direzione Generale CONNECT, Caterina Spezzano, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione (MIM), Antonio Felice UricchioPresidente ANVUR, Giovanni Cannata, Rettore UniMercatorum, Giorgio GraditiDirettore Generale ENEA, Massimiliano Nardocci, Direttore Generale, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Martina Lascialfari, Direttrice Generale Fondo per la Repubblica Digitale, Loredana Perla, referente protocollo d’intesa UniBA-DiCultHer, Antonello De Berardinis –Direttore Istituto Centrale Per I Beni Sonori ed Audiovisivi-MIC, Michele Mazzola – Dirigente Ufficio III- Internazionalizzazione della ricerca del MUR, Pamela Giorgi INDIRE, Mario Fois – Referente Protocollo d’intesa ISIA RM-DiCultHer, Angelo Argento, Presidente Cultura Italiae, Francesco Di CostanzoPresidente PA Social e Fondazione Italia Digitale, Adriana Chirco – Consigliera Nazionale e Responsabile in Consiglio del settore educazione al patrimonio di ITALIA NOSTRAIsa Maggi – Coordinatrice Stati Generali Donne, Fulvio Ananasso, Presidente Stati Generali dell’Innovazione, Michel Emi Maritato, Presidente AssoTutela, Maria Pia Rossignaud, Direttrice Media2000.

Intervengono

Daniela CalancaAlma Mater Studiorum – Università Di Bologna, Presidente Associazione DiCultHer Faro Moda, per il Progetto “MODAEmanuela GuarcelloUniversità degli Studi di Torino, GaIA – GestiAmo in modo consapevole e creativo l’Intelligenza Artificiale, Giovanni Adorni, Università degli Studi di Genova, Formazione e Certificazioni EPICT – European Pedagogical ICT licence, Laura D’ambrosioIstituto Comprensivo Nereto Sant’Omero, Coordinatrice Rete Scuole Faro Abruzzo, Maria Maddalena ChimissoIstituto D’istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” Termoli, Teresa A. Goffredo, Dirigente Liceo Scientifico “G. Galilei” Lamezia Terme (CZ), Stefano Motta, Scrittore per la Sfida n.15 “La letteratura educa all’amore?“, Salvatore Spina Università Degli Studi di Catania, per il progetto Digital History,  Giovanni Piscolla – Direttore #DiCultHer, per #HackCultura2025, Anna Di GregorioCoordinatrice Nazionale del Settore Educazione al Patrimonio Culturale di ITALIA NOSTRA, Jacopo Condò – #DiCulther, Esiti Progetto Erasmus+ per lo sviluppo di conoscenze e competenze per l’insegnamento della “cultura europea”, Marco Toscano, Docente dell’ I.I.S. “N. Copernico- A. Carpeggiani” di Ferrara e responsabile del progetto The New Poets, per il Concorso Nazionale #ComegliEroi: “Italian Schools Contest”, Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer, Festival DiCultHer-Faro-@niene .

Modera

Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer

Per partecipare al Webinar

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Diretta su YouTube

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del giorno 11 ottobre 2024.

References

References
1 Cultura digitale e AI,  per favorire l’emergere di occasioni strategiche di riorganizzazione dei saperi e come opportunità per restituire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi la piena consapevolezza del loro ruolo nella modernità per raggiungere obiettivi di sostenibilità, di formazione del giudizio critico e, soprattutto, per renderli protagonisti nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza attiva attraverso un processo che pone al centro la loro ‘creatività’. Un protagonismo per l’esercizio del diritto alla cultura, del diritto all’istruzione, del diritto all’innovazione, quale irrinunciabile azione per la “Titolarità culturale” e la “Titolarità dei processi formativi