Visita il MUSEO DIGITALE DELLE SCUOLE ITALIANE avviato nell’edizione 2019 di #HackCultura

Consulta il Video di presentazione della SFIDA 3.1 https://drive.google.com/open?id=1_L1ZYPQGkOn7WK073z5ZJUKye8gqF0rg

In collaborazione con ICCU

#Da un oggetto racconta la tua scuola prevede la realizzazione di una storia digitale che racconta un aspetto della propria scuola attraverso un oggetto simbolico che rappresenti una componente del patrimonio culturale della scuola stessa. Ogni storia associata a un oggetto presuppone un’attività di ricerca e di elaborazione creativa da parte degli studenti, con il coordinamento degli insegnanti.

  • Ogni scuola può partecipare con più classi.
  • Ogni classe può partecipare con più oggetti.
  • Uno stesso oggetto può essere raccontato da classi diverse, per esempio da una scuola elementare e da un liceo.
  • Nei giorni della sfida la classe dovrà:
    • schedare l’oggetto con un set di metadati minimi
    • inviare la storia associata all’oggetto che potrà essere costituita da testi, audio, video, immagini o un insieme di queste risorse digitali, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore.
  • Le schede degli oggetti e le storie digitali verranno pubblicate a cura dell’ICCU su un sito web dedicato realizzato con la piattaforma MOVIO e pubblicato all’indirizzo http://movio.beniculturali.it/iccu/daunoggettoraccontalatuascuola/it/22/sfida-da-un-oggetto-racconta-la-tua-scuola.
  • Sarà curà dell’ICCU garantire il reperimento degli oggetti schedati attraverso l’aggregatore nazionale CulturaItaIia e l’aggregatore europeo Europeana.

Iscrizione

L’Iscrizione dovrà avvenire entro il giorno  29 novembre 2020 utilizzando il Modulo di iscrizione e selezionando la SFIDA 3.1. Sarà inoltre possibile iscriversi anche alla piattaforma #LRXCULTURE con le modalità che verranno descritte nella piattaforma stessa.

Risorse

Indirizzo mail per assistenza su questa sfida: musd.iccu@gmail.com

Video di presentazione della SFIDA 3.1 https://drive.google.com/open?id=1_L1ZYPQGkOn7WK073z5ZJUKye8gqF0rg

Visita il MUSEO DIGITALE DELLE SCUOLE ITALIANE avviato nell’edizione 2019 di #HackCultura