Mediblei Società Cooperativa

Mediblei Società Cooperativa nasce a Palazzolo Acreide (SR) il 9 luglio del 2019 dall’iniziativa di quattro giovani palazzolesi (Sara Curcio Raiti, Raffaele Gallo, Emanuele Savasta, Carlo Valvo), accumunati dalla volontà di creare un soggetto promotore del territorio ibleo attraverso l’organizzazione di molteplici attività differenziate tra i servizi culturali e di comunicazione e i servizi turistici, secondo una logica cooperativa.

Chi siamo
Un musicista, un fotografo, un conoscitore di viaggi e una storyteller, insieme per costruire una nuova visione di realtà sociale e collettiva e lavorare su un nuovo immaginario di Sicilia: quella delle zone interne.

L’azienda è una vera e propria start up che non ha ancora avuto il tempo di estrinsecare le proprie potenzialità – salvo promuovere alcune iniziative di avvio – a causa dell’avvento della crisi pandemica, che ha solo momentaneamente interrotto le attività operative sebbene quelle rivolte alla pianificazione strategica non si sono mai fermate.

La governance della cooperativa è riassumibile nei principi di democraticità, partecipazione, innovazione sociale.

Lo statuto costitutivo della società, ricalca perfettamente la mission delle cosiddette cooperative di comunità e, sebbene la Mediblei non risulta ancora iscritta al registro regionale delle cooperative di comunità, è considerata nelle sue intenzioni programmatiche la prima cooperativa di comunità ad essere nata nella provincia di Siracusa.

La compagine sociale è composta da quattro giovani uniti dalla voglia di mettere in campo la propria professionalità per la realizzazione di percorsi lavorativi finalizzati allo sviluppo della propria comunità che è quella palazzolese ed iblea.

Seguici sui nostri canali e sul nostro sito web

Potrebbero interessarti anche...