Come aderire

L’Associazione a DiCultHer – Faro Sicilia è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli obiettivi.

Le modalità di ammissione a socio, senza quote di partecipazione, sono fissate dal Consiglio Direttivo. 

Possono fare richiesta singoli, reti informali, reti già costituite, associazioni, cooperative etc., operanti sul territorio siciliano. Nella candidatura vanno indicate attività e progetti da realizzare o già operativi, incentrati sulla creazione di valore per la comunità nell’ottica della Convenzione di Faro.

La scheda deve riportare i dati delle attività e il luogo dove si svolgono, in modo da mappare le realtà presenti sul territorio.

La scheda di candidatura deve presentare le seguenti voci: 
– titolo dell’attività
– soggetto proponente (con indicazioni anagrafiche, residenza, codice fiscale, etc.) 
– localizzazione (con indirizzo completo) 
– descrizione dell’attività o delle idee progettuali (max. 2000 caratteri per ogni progetto)

Alla prima riunione utile il Consiglio Direttivo esamina la richiesta di ammissione e delibera l’ammissione del nuovo socio, se ritenuta compatibile con lo spirito e le finalità dell’Associazione.

L’ammissione all’Associazione sarà comunicata al nuovo socio via mail e, da quel momento, il nuovo socio sarà automaticamente membro della Associazione, senza obbligo alcuno di versamento di quota ma di condividere nello spirito e nei contenuti quanto portato avanti dalla Associazione.

Possono fare parte dell’Associazione anche persone giuridiche, studi associati o organismi, anche stranieri, che abbiano finalità analoghe o compatibili con quelle dell’Associazione e che operino nel territorio siciliano.

I soci sono di tre tipi: Fondatore, Sostenitore, Ordinario.

a) I soci fondatori hanno gli stessi diritti e doveri dei soci ordinari. 

b) I soci ordinari sono coloro che partecipano alle attività correnti dell’Associazione, previa ammissione da parte del Consiglio Ordinario.

c) I soci sostenitori possono essere quegli Enti, Associazioni, Istituzioni culturali e/o turistiche, privati etc. che vogliano garantire il gratuito patrocinio all’Associazione o che vogliano comunque manifestare il loro sostegno alla Associazione o a sue singole iniziative con elargizioni in denaro o servizi.

Ai soci di qualsiasi tipo sono riconosciuti:

  • il diritto a nessuna limitazione alla partecipazione alla vita Sociale;
  • il diritto di voto per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e dei regolamenti;
  • il diritto di voto per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione.

I soci si impegnano a fornire le notizie sulla propria attività che verranno richieste dagli organi dell’associazione, salve le imprescindibili esigenze di riservatezza. L’Associazione può utilizzare le notizie che le pervengono dai soci solo per il perseguimento degli scopi sociali e renderle pubblico soltanto previo assenso degli interessati.

La qualità di associato può perdersi:

g) per recesso volontario, comunicato in forma scritta al Consiglio Direttivo, con effetto immediato;

h) per comportamenti contrari alle finalità dell’Associazione o in caso le si arrechi, in qualsiasi modo, danni morali e materiali.

Una volta accettata l’adesione alla Associazione, i Soci affiliati verranno collocati sulla mappa in Homepage e verrà predisposta una specifica scheda informativa con link a website e pagine social.