Il Museo Diffuso di Sciacca

Un MUSEO a cielo aperto, di tutti e per tutti. Non un luogo dove osservare passivamente la BELLEZZA, ma un luogo col quale interagire attivamente, dal quale lasciarsi contaminare attraverso l’uso dei 5 sensi. Un’ESPERIENZA unica e indimenticabile.

Il Museo Diffuso dei 5 Sensi nasce da un patto che la Comunità di Sciacca stringe per uscire da un periodo di crisi e iniziare a tutelare, valorizzare, promuovere le IDENTITÀ del territorio che diventano RISORSE di un’intera COMUNITÀ.

Dal Patto di Comunità nasce la Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza” con lo scopo di assicurare METODO, GOVERNANCE e COMPETENZE per supportare i cittadini di Sciacca nei processi di valorizzazione, tutela e promozione dell’immenso patrimonio storico, artistico, culturale e gastronomico presente da secoli nella città.

Vivendo bene, mangiando bene, camminando per le strade piene di monumenti, arredando le nostre case con la ceramica e impreziosendo i nostri volti con il corallo ci siamo abituati a queste peculiarità dandole per scontate e dimenticando che sono unicità che abbiamo il dovere di preservare, raccontare e tramandare.

Da qui l’importanza e la centralità della comunità in quanto tutti i suoi membri sono essenziali nel creare una narrazione coerente e suggestiva. I cittadini di Sciacca prendono consapevolezza del patrimonio che li circonda e ne diventano promotori e ambasciatori.

Oltre alla consapevolezza e alla narrazione, la cooperativa di comunità accompagna i cittadini nell’offrire turismo e ospitalità di qualità tramite un coordinamento professionale, competenze specifiche e formazione. Questo cambio di prospettiva e la riscoperta del nostro territorio hanno come obiettivo creare opportunità di sviluppo e crescita sostenibile per un intero Territorio.

Seguici sui nostri canali e sul nostro sito web

Potrebbero interessarti anche...