Mappa di Comunità di Ripalimosani

Cosa è una Mappa di Comunità, a cosa serve? “Immagina di fermarti un momento e pensare al tuo paese, alla comunità cui appartieni. Ti verranno in mente luoghi, ricordi, persone, racconti, cose buone e cose da cambiare, risorse del passato e spunti del presente.

E ancora case, piazze, campagne, chiese, monumenti, occasioni festive, luoghi della socialità”: con queste parole abbiamo presentato il progetto Mappa di Comunità ai cittadini di Ripalimosani invitandoli a partecipare a un processo di conoscenza collettiva del territorio ove abitano, del suo passato, come delle speranze di futuro presenti negli adulti e nelle nuove generazioni.
In 7 mesi, da ottobre 2016 ad aprile 2017, sono stati organizzati 12 focus, realizzate 25 interviste ad operatori sociali ed economici, distribuiti questionari ai cittadini perché la mappa fosse anche occasione di ricostruzione del senso di appartenenza ad una comunità.

Per la partecipazione dei bambini è stata promossa, d’intesa con il Consiglio comunale dei bambini, una specifica iniziativa allo scopo di raccogliere direttamente da loro informazioni sui luoghi di gioco, su come vivono e si muovono nel tessuto urbano. La “Mappa dei bambini”, resoconto di tale raccolta di informazioni, racconta dell’attesa di azioni da intraprendere per soddisfare le loro esigenze di gioco e di mobilità sicura all’interno del Paese.
Un percorso complesso, strutturato e seguito da un gruppo di lavoro piuttosto composito: operatori culturali ed amministratori di Ripalimosani, docenti del Centro Biocult dell’Università degli Studi del Molise, il Direttore del Nucleo di Valutazione e di Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Molise e, infine, rappresentanti di ‘Man hu’, l’associazione promotrice del progetto.

Descrizione estesa sul sito dell’Associazione Man Hu

Potrebbero interessarti anche...