SIPBC Molise presenta il volume “AGORA’ – OMBRE E STORIA NELLE PIAZZE DI AGNONE” – Giovedì 13 marzo, ore 17.30
SIPBC ONLUS-MOLISE, socia della nostra Associazione. organizza l’evento di presentazione del volume di Italo Marinelli e Francesco Paolo Tanzy “AGORA’ – OMBRE E STORIA NELLE PIAZZE DI AGNONE” nel giorno giovedì 13 marzo 2025 alle ore 17.30 presso il Circolo Sannitico – Sala Fratianni in Piazza G. Pepe a Campobasso.

La piazza, come spazio urbano e sociale, ha una storia lunga e complessa che si intreccia sempre con la storia degli insediamenti umani e con lo sviluppo delle comunità Agnone vanta una rilevante e ricca storia urbana: le sue piazze sono il cuore della vita cittadina e contengono testimonianze storiche molto significative.
I due studiosi, Italo Marinelli e Francesco Paolo Tanzy hanno compiuto, con la collaborazione con vari storici agnonesi, un lavoro appassionante, consentendoci di riscoprire storie e aneddoti spesso dimenticati o anche ignorati dai più, ma che caratterizzano i luoghi dell’anima di una cittadina ricca di storia, arte e cultura, che fu definita già dal XVI secolo da Carlo Sigonio, una delle “ più cospicue città del Regno di Napoli” e, più tardi, dal celebre dantista campobassano Francesco D’Ovidio “la più colta ed arguta città del Molise”