Il “Registro delle Eredità Immateriale del Molise” verrà presentato da Letizia Bindi al Workshop del 25 maggio a Larino “Fare cultura nei territori. Il progetto 3C e le buone pratiche locali”

Si terrà il 25 maggio 2022 nella Sala Freda del Municipio di Larino il Workshop “Fare cultura nei territori. Il progetto 3C e le buone pratiche locali“: una cooperazione tra il Dipartimento SUSEF dell’Università degli Studi del Molise e il Servizio per le Politiche Culturali e turistiche della Regione Molise, il Comune di Larino e la rete delle comunità che si stanno attivando per il percorso di candidatura alla Lista del Patrimonio Immateriale UNESCO “Uomini, buoi e fiori. Cerimoniali agrari e processioni devozionali“.

Il workshop intende fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività del Progetto Interreg 3C in cui, in cooperazione con altri partners italiani, montenegrini e albanesi, si punta alla realizzazione di una piattaforma cross-boarder sulle imprese culturali distribuite nei territori e la realizzazione di un Registro delle Eredità Immateriale del Molisecoordinato dalla prof.sa Letizia Bindi, Presidente della nostra Associazione, e da un gruppo di giovani ricercatori del Dipartimento.

Come esempio di buona pratica di conservazione e valorizzazione dei patrimoni immateriali della Regione Molise, nella seconda parte del Workshop si approfondirà uno specifico percorso di salvaguardia e valorizzazione di un gruppo di pratiche festive connesse alle processioni devozionali con carri a traino bovino e carri infiorati menzionato precedentemente.

Oltre ai saluti del Magnifico Rettore, del Presidente e VicePresidente della Regione Molise, al Workshop prenderanno parte Mariassunta Peci, Direttrice dell’Ufficio UNESCO – Servizio II del Ministero di Cultura, responsabile della procedura di candidatura e la dott.sa Elisabetta Lupotto in rappresentanza del CREA e del MiPAAF per il supporto al processo di salvaguardia e valorizzazione di queste pratiche festive.

Nell’occasione porterà i suoi saluti al convegno il Maestro Paolo Di Paolo, tra i più importanti fotografi italiani, che ha voluto omaggiare la sua città di origine con una mostra dei suoi scatti sulla festa. Studenti di Larino svolgeranno in contemporanea un laboratorio di creazione di fiori di carta crespa supportati dalle artigiane dell’Associazione Lumilú e dall’Abruzzo parteciperanno a distanza alcune classi impegnate in programmi scolastici di sensibilizzazione simili.

Rappresentanze di tutte le comunità di pratica festiva interessate dal patrimonio immateriale in questione parteciperanno all’importante momento di confronto. 

Si potrà seguire il Workshop sulla Piattaforma Meet all’indirizzo: https://meet.google.com/uzv-wxrr-yxm

Potrebbero interessarti anche...