Il nostro socio Carmine Tedeschi nominato Presidente della nuova Pro Loco di Monteroduni

A Monteroduni è stata riscostituita la Pro Loco e il nostro socio Carmine Tedeschi è stato nominato Presidente della nuova Associazione.

Di seguito il Comunicato.

La Pro Loco ValorizziAmo Monteroduni nasce dalla volontà di alcune persone di impegnarsi per favorire lo sviluppo sociale e turistico del paese e per valorizzare le realtà e le potenzialità naturalistiche, culturali, storiche del territorio in cui opera.

La Pro Loco vive e si sviluppa a Monteroduni e vuole provare a essere un punto di riferimento per gli abitanti e per i visitatori del paese, affinché possano soggiornarvi, tornarvi, innamorarsene.

La Pro Loco opera senza scopo di lucro, si ispira a principi di democraticità e apartiticità, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, così come delineate nel codice del Terzo Settore, avvalendosi prevalentemente dell’attività di volontariato dei propri associati.

La Pro Loco è aperta all’adesione di chiunque ne condivida le finalità, favorisce la partecipazione popolare e la coesione sociale e si impegna per coordinare le altre associazioni che operano sul territorio, dando ad esse supporto umano e materiale.

La Pro Loco vuole attivare azioni per tutelare e valorizzare il territorio di Monteroduni, organizzando eventi e manifestazioni di interesse storico, artistico e culturale, favorendo l’ospitalità e l’educazione ambientale, migliorando i servizi di informazione e accoglienza turistica, promuovendo spazi per la conoscenza e la migliore gestione del patrimonio culturale del territorio, in linea con la Convenzione di Faro.

La Pro loco vuole rinsaldare i rapporti con i concittadini che vivono fuori e vuole collaborare con Enti Pubblici, con privati, con gli attori del sistema istruzione, con altri enti e organizzazioni, per perseguire i propri scopi.

La Pro Loco aderisce all’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane (UNPLI – APS), attraverso l’UNPLI Molise; della stessa condivide e segue principi, regole e obiettivi e con la stessa vuole collaborare per sviluppare progetti, idee, manifestazioni di respiro locale ed extra-territoriale.

La Pro Loco guarda al futuro e vuole sfruttare ogni canale di comunicazione per far conoscere Monteroduni ma non dimentica il passato, le tradizioni, la storia del territorio, ritenendo che solo conoscendo a fondo le proprie radici ci si possa legare al luogo in cui si vive e possano germogliare idee in grado di rendere il paese più vivibile per chi lo abita, più accogliente per chi vorrà tornarvi, più sia attraente per chi vorrà conoscerlo

La Pro Loco favorisce la partecipazione dei ragazzi, dei più giovani, perché solo grazie ad essi potrà esserci futuro per la comunità, perché per essi dovranno svilupparsi le migliori opportunità che il territorio potrà fornire.

La Pro Loco, ora che inizia il proprio cammino, chiede la fiducia e il contributo di tutti coloro che sono innamorati di Monteroduni. Per renderlo più bello.

Potrebbero interessarti anche...