SIPBC Molise presenta il Calendario 2023 – Lunedì 12 dicembre ore 18.00

SIPBC ONLUS-MOLISE, socia della nostra Associazione. presenta il Calendario 2023 – Lunedì 12 dicembre ore 18.00 presso il Circolo Sannitico di Campobasso.

Dichiara Isabella Astorri, Presidente SIPBC ONLUS-MOLISE:

Siamo per il 2023 alla decima edizione del calendario della SIPBC ONLUS-MOLISE.

Abbiamo infatti iniziato nel 2014, pubblicando le foto dei beni culturali più significativi della nostra regione.

Il Molise è ricco di testimonianze artistiche di grande valore, dai siti archeologici ai castelli, dalle chiese ai vari monumenti, tutti testimonianze del nostro passato e della nostra identità culturale.

Non potevamo non prendere in considerazione il paesaggio, bene culturale protetto dalle leggi dello Stato, importante non solo per la sua indiscussa bellezza, ma anche perché testimonianza della nostra storia più lontana.

Nel proporre queste immagini, abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla suggestione di tanta bellezza, che suscita lo stupore e l’ammirazione di quanti, per la prima volta, vengono a visitare il nostro Molise.

Non sempre, purtroppo, i beni culturali e, quindi, il paesaggio, vengono tutelati: basti pensare a certi tratturi non curati o addirittura devastati, ad alcuni castelli lasciati in stato di abbandono o malamente restaurati, al dilagare dell’eolico selvaggio che spesso deturpa le nostre splendide valli e le incantevoli colline.

Ci auguriamo che chi di dovere mostri una maggiore sensibilità e attenzione al nostro territorio, nello spirito che la legislazione vigente raccomanda, o meglio impone, come recita il citato art. 2 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio.

Un sentito ringraziamento agli autori delle bellissime foto, per il loro consenso alla pubblicazione.

Per concludere, è d’obbligo esprimere la nostra profonda gratitudine alla Banca Popolare delle province Molisane che ci è sempre vicina nel nostro percorso e, ancora una volta, ha offerto il suo appoggio a questa nostra iniziativa.

Con l’augurio che queste immagini ci accompagnino nello scorrere di un 2023 prospero e sereno, ringraziamo per l’attenzione e la vicinanza tutti gli amici che ci confortano con la loro partecipazione alle nostre iniziative.

Potrebbero interessarti anche...