Disponibile su Youtube la registrazione integrale del Convegno online di presentazione dell’Associazione “DiCultHer – Faro Molise” del 5 maggio 2021

La registrazione integrale del Webinar del 5 maggio 2021 è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube

https://youtu.be/Ki2rmk6zCoY

Nel video è possibile seguire gli interventi del Convegno online del 5 maggio 2021

a) Saluti di indirizzo

  • Carmine Marinucci, Presidente Associazione Internazionale DiCultHer
  • Luca Brunese, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise
  • Giovanni Cannata, Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

b) Interventi

Modera: Letizia Bindi, Università degli Studi del Molise – Presidente dell’Associazione “DiCultHer – Faro Molise

  • Pier Luigi Petrillo, Università degli Studi di Roma – UnitelmaSapienza / Vice-Presidente del Comitato per la Lista del Patrimonio Immateriale UNESCO 
  • Lauso Zagato Simona Pinton, Università degli Studi di Venezia / Associazione Faro Venezia
  • Viviana Rizzuto, Elisa Bonacini e Emilio Casalini, rispettivamente Presidente, Vice-Presidente e Direttore dell’Associazione “DiCultHer – Faro Sicilia
  • “RegionArts: un progetto per l’incontro tra ICT e Patrimonio culturale e creativo”. Interventi a cura di Patrizia Niro (Regione Molise) e Clea Zurlo (GAL Molise verso il 2000).

b.1) Interventi dei Soci dell’AssociazioneDiCultHer – Faro Molise

Hanno confermato la partecipazione

  • Vincenzo Lombardi: Le biblioteche molisane tra futuro e passato
  • Antonietta Caccia: Il Circolo della zampogna e i suoni comuni del mondo rurale europeo
  • Giuseppe Di Fabio, Vice Presidente: La Scuola di Ruralità e il Dialogo fra le culture
  • Marco Di Paolo, Vice Presidente: La Convenzione di Faro nel processo innovativo della scuola
  • Giovanni Piscolla, Direttore: Presenza in rete dell’Associazione e Programma di massima delle attività

c) Discussione tra i partecipanti al Convegno online


L’Associazione culturale “DiCultHer – Faro Molise” è stata costituita per realizzare, nel territorio molisano, la “titolarità culturale” (il processo che investe singoli cittadini e intere Comunità per una progressiva consapevolezza del proprio patrimonio culturale e per la relativa presa in carico) in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale. 

La Convenzione di Faro è stata promossa dal Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio Culturale per la Società e siglata nel 2005 (27 ottobre 2005); è stata, quindi, ratificata in Italia con la Legge 133 del 01/10/2020 “Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, pubblicata in GU SG n.263 del 23/10/2020.  

L’Associazione, in piena coerenza con la Convenzione di Faro, promuove la valorizzazione del patrimonio culturale in tutti suoi aspetti sostenendo l’idea che la conoscenza e l’uso del patrimonio, la piena titolarità culturale delle comunità rientrino nel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. 

L’Associazione “DiCultHer – Faro Molise” è inclusiva ed è aperta alla partecipazione di tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli obiettivi. Possono infatti fare parte dell’Associazione sia persone fisiche sia persone giuridiche (enti, associazioni, imprese, …) che abbiano finalità analoghe o compatibili con quelle dell’Associazione e che operino nel territorio molisano.

Potrebbero interessarti anche...