SIPBC Molise organizza l’evento “L’arte dello scultore molisano Giovanni Manocchio” – Lunedì 19 maggio ore 17.30
SIPBC ONLUS-MOLISE, socia della nostra Associazione, organizza l’evento “L’arte dello scultore molisano Giovanni Manocchio” nel giorno di lunedì 19 maggio 2025 alle ore 17.30 presso il Circolo Sannitico – Sala Fratianni in Piazza G. Pepe a Campobasso.
I Relatori sono: Michele Carafa, Antonio D’Ambrosio, Vincenzo Manocchio.

GIOVANNI MANOCCHIO
SCULTORE MOLISANO
(Campobasso 20 ottobre 1905, 27 gennaio 1969)
Frequenta da giovanissimo lo studio d’arte del pittore Amedeo Trivisonno il quale lo indirizza subito all’arte del disegno e della pittura; Manocchio completa il ciclo di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e si abilita all’insegnamento del Disegno e della Storia dell’arte nei Licei dove insegna la maggior parte della sua vita. E’ stato uno scultore tra i maggiori dell’arte molisana. La sua scultura è orientata da un impressionismo molto accentuato, a volte caratterizzando il modellato anche con un “non finito” voluto.
La scultura di Giovanni Manocchio ha inizialmente un carattere decisamente classico e figurativo, ma subito ebbe delle radicali trasformazioni che lo portarono ad essere molto vicino agli impressionisti.
Con le sue sculture, infatti, Giovanni Manocchio, esplora in continuazione le peculiarità di tutti i materiali, in particolare di quelli più docili da modellare come l’argilla e il gesso.
Le sue opere danno il senso forte dell’impressione e di una notevole emozione a chi le osserva.