DOVE E QUANDO

Cortina d’Ampezzo, Ristorante Lago Scin,

domenica 10 aprile 2016

 


COSA

MICROCOSMOART LISTENING

Il progetto dell’Associazione GenerAzioni in collaborazione con Microcosmoart svela l’arte racchiusa nella scienza, coinvolgendo il pubblico dei social network e di Radio Cortina nella reinterpretazione musicale delle immagini al microscopio e dei quadri ad esse associate. Le sorprendenti suggestioni racchiuse nell’interazione tra scienza, musica e arte faranno emergere il microcosmo di interpretazioni che ciascun individuo racchiude dentro di sé.
Dopo il Bambin Gesù delle Mani di Pinturicchio e l’opera grafica dell’artista Hubert Scheibe del Museion di Bolzano, protagoniste di “Microcosmoart Listening” sono due microfoto: il fitoplancton dei laghi dolomitici proveniente dalla collezione del MUSE di Trento e la roccia composta da ooliti, particelle sferiche che ora, come 200 milioni di anni fa, contribuiscono al candore delle spiagge e alla formazione delle lagune tropicali.
A partire dal 19 marzo sulla pagina Facebook del MUSE di Trento e di Radio Cortina è possibile suggerire un brano musicale a queste due microfoto. I brani musicali più votati entreranno nella playlist finale, che verrà trasmessa da Radio Cortina nella diretta del 10 aprile 2016.

Link al gioco musicale I e II

Programma

Ore 16 L’ALGA PERDUTA DEL LAGO SCIN
Laboratorio didattico a cura della sezione Limnologia e Algologia del MUSE – Museo delle Scienze di Trento

ore 18 DIRETTA RADIO
Intervengono

Massimiliano Tardio, MUSE di Trento

Emiliano Oddone di Dolomiti Project

Chiara Siorpaes, geologa
DJ mix by Luca Zardini Lacedelli


CHI

logo generAzioni

Associazione culturale GenerAzioni

Per info: http://microcosmoart.it/it/microcosmoart-listening-marzo/