DiCultHer School TV, è un progetto editoriale che affianca le attività dell’Associazione #DiCultHer e della rivista “Culture Digitali”   per creare conoscenze e competenze consapevoli trasversali, abilitate a partecipare attivamente ai processi di innovazione digitale, attraverso la ‘creatività’ dei giovani e dei loro docenti, per “raccontare” mediante un uso consapevole del digitale, la Bellezza e l’identità dei nostri territori e dei luoghi di storie, tradizioni e cultura. Un’identità tutta da scoprire, conoscere e tramandare attraverso un Format comunicativo condiviso. Il punto di partenza dell’iniziativa saranno le attività di #DiCultHer ed in particolare i risultati della partecipazione delle scuole alle varie edizioni di #HackCultura, l’Hackathon per la promozione della Cultura Digitale e titolarità culturale e la presa in carico del nostro Patrimonio, nonché la Rassegna dei prodotti realizzati dalle scuole italiane, che annualmente #DiCultHer promuove e realizza. 

Partendo dall’esperienza dei primi numeri del TG CultHer (1) promossi da #DiCultHer e seguendo il solco tracciato nel 2018 – Anno Europeo del Patrimonio Culturale – nonché dal Manifesto Ventotene Digitale, il nuovo DiCultHer School TV implementerà la collaborazione con le Redazioni Scolastiche territoriali produttrici di contenuti multimediali, condividendone gli obiettivi e le modalità operative.

DiCultHer School TV intende sostenere la diffusione della Cultura Digitale nel mondo dell’Istruzione attraverso la titolarità culturale partecipata, ripartendo proprio dal riconoscimento del valore della “Cultura Digitale”, per produrre pensiero critico e un impegno responsabile necessario per rispondere alle sfide della modernità come indicato dal Nuovo Bauhaus Europeo che mostra la direzione per la transizione sostenibile dell’Europa.

DiCultHer School TV, è un progetto editoriale che affianca le attività dell’Associazione #DiCultHer e della rivista “Culture DiGitali pone al centro delle attività la ‘creatività’ dei giovani per “garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro”.

DiCultHer School TV, contestualizza la Convenzione di Faro nella contemporaneità attraverso la ‘creatività’ dei giovani e dei loro Docenti, per “raccontare” mediante un uso consapevole del digitale, la Bellezza e l’identità dei nostri territori e dei luoghi di cultura. Un’identità tutta da scoprire, conoscere e tramandare attraverso un Format comunicativo condiviso.

Il punto di partenza dell’iniziativa saranno le attività di #DiCultHer ed in particolare i risultati della partecipazione delle Scuole alle varie edizioni di #HackCultura, l’hackathon per la titolarità culturale e la presa in carico del nostro Patrimonio, nonché la Rassegna dei prodotti realizzati dalle scuole italiane, che annualmente #DiCultHer promuove e realizza.

In particolare, le principali playlist di DiCultHer School TV sono rappresentate da:

  • ItinerarioBellezza Racconta la tua terra
  • Patrimonio Paesaggistico, Artistico e Monumentale, Esperienze gastronomiche, Eventi culturali tradizionali, Piccoli musei di qualità, Esperienze all’aria aperta (siano esse sportive o ludiche), Incontri con maestri artigiani caratteristici.
  • CreActivity: Arte e artisti contemporanei, Musica e performance dal vivo, Booktrailer, cine-recensioni, Rappresentazioni Teatro e Danza, Moda, Laboratori creativi scolastici.
  • No Planet B: Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’AONU 2030 (https://sdgs.un.org/goals )
  • SocialMente: Testimonianze, riflessioni e proposte a tema sociale dalla scuola e dal territorio
  • DigiCult: Tecnologie, Gamification e Culture digitali
  • RinasciMenti: Scienza e Filosofia

La diffusione DiCultHer School TV sarà assicurata via web e attraverso la condivisione crossmediale tutta Italia.

Obiettivi specifici

  • diffondere la consapevolezza della svolta culturale che il digitale rappresenta nell’educazione al e con il patrimonio culturale;
  • Comunicare le singole iniziative digitali realizzate dalle scuole non come casi isolati, ma frutto di un movimento che agisce in rete;
  • Radicare l’opinione che la cultura digitale non solo aumenta la possibilità di accesso al patrimonio culturale ai saperi, alla cultura, ma la cambia con nuovi modi di fruizione, co-creazione e partecipazione attiva delle persone.
  • Sostenere sviluppi attuativi al ‘diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del patrimonio culturale’;
  • Avvicinare i diversi tipi di pubblico (scolastico, adulto, con esigenze speciali, etc.) al patrimonio culturale, in osservanza ai principi e ai contenuti dell’Art. 9 della Costituzione italiana.
  • Sosteneree valorizzare contest rivolti agli studenti per favorire engagement e ‘titolarità’ individuale e collettiva sul patrimonio e sull’eredità culturale;
  • Sosteneree valorizzare contest dedicati alla creazione di Comunità patrimoniali e delle Community dei responsabili e degli operatori dei Servizi educativi dei luoghi della cultura, al fine di favorire la costituzione del sistema di educazione al e con il patrimonio culturale;
  • Sostenere,attraverso la valorizzazione di buone pratiche e casi di successo l’imprenditoria giovanile nel settore culturale e creativo per lo sviluppo dell’Industria Culturale e Creativa
  • Sostenereil ruolo della cultura digitale nell’agire “Con i ragazzi per costruire opportunità”, per sostenere la capacità di immaginare il cambiamento, per sostenere forme di raccordo sociale e culturale potenziando i processi di riconoscimento e valorizzazione transculturali nelle giovani generazioni nell’ambito tematico: Periferie, povertà educativa e comunità educante e dell’Educazione all’umanesimo solidale.

Ruolo delle Redazioni Scolastiche Territoriali:

Le Redazioni Scolastiche “Territoriali”, nell’ambito della linea editoriale concordata, contribuiscono alla realizzazione del DiCultHer School TV con filmati, interviste, ecc. che devono garantire un buon livello di omogeneità sia redazionale che tecnica per essere efficaci e trasmissibili in rete e/o in TV. Per trasmettere la bellezza delle nostre iniziative non basta farle; bisogna anche saperle “raccontare” in un linguaggio che permette di farle conoscere.

Principi editoriali

  • I filmati più efficaci in rete sono brevi e non hanno cali di ritmo. Musica libera da diritti nel caso non si preveda un commento a voce; diversamente: concetti chiari, frasi concise e separate l’una dall’altra da una pausa appena percettibile sono i principi guida. Per questo vi invitiamo a costruire i vostri contributi seguendo questa scaletta ideale
  • Titolo: Dare un titolo chiaro e breve al filmato
  • Notizia: tenere conto dei seguenti punti: dove e quando succede, cosa succede, chi, perché, effetti e sensazioni che produce e relazioni con altri territori e contesti italiani ed europei.
  • Contesto e target di riferimento: decidere a quale tipo di utente rivolgersi e decidere come amplificare la fruizione digitale e la partecipazione alla conoscenza del patrimonio culturale
  • Durata: 2/3 minuti, possibilmente montati anche con immagini a supporto e sigla e copertine tematiche per inserimento in playlist fornite dalla direzione DiCultHer.
  • Materiale di archivio: La brevità, però, non è un valore universale. Ci sono contesti nei quali è il veicolo per comunicare, altri dove, invece, è l’approfondimento il valore aggiunto (come, ad esempio, l’intervista ad un testimonial d’eccezione). Per questo vi invitiamo a mandarci materiali audiovisivi e immagini che potremmo utilizzare diversamente nei nostri archivi e per un approfondimento speciale.

Accorgimenti Tecnici

  • Filmati in file di formato mp4 con risoluzione 720p  o Full HD 1920-1080p che si possono realizzare con qualsiasi smartphone o handy cam.
    • Modalità di ripresa: orizzontale 16/9 con videocamera o smartphone montato su treppiede
    • Dotare sia videocamere che smartphone di microfono (essenziale)
    • Modalità di ripresa: Sempre riprese fisse in 16/9. Non panoramiche, non movimenti di camera se non adattati ad uno strumento a sospensione cardanica (Gimbal) e comunque girati in modo lento.
    • Per le immagini di supporto: riprese di buona qualità in 16/9 orizzontale, non sfocate o tremolanti, riprese aeree, riprese fisse e leggibili anche in caso di zoom e dove presentino elementi testuali, intervallate con stacchi di montaggio netti o in breve dissolvenza incrociata.

Modalità operative:

Convenzioni, non onerose, tra L’Associazione DiCultHer e le istituzioni scolastiche, atte a definire le modalità collaborative, il Format, e gli impegni editoriali reciproci.

NOTA:

La certificazione della partecipazione alla web TV sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente ai docenti, alle studentesse e agli studenti che seguiranno le istruzioni riportate nel #DiCultHerDigitalBadge.


[1] https://www.youtube.com/watch?v=8TA3NePO31Y ; https://youtu.be/GojJILGX5BE; https://youtu.be/qyF35f55zEE; https://youtu.be/wRygBLr-KP8 https://youtu.be/_d9a8UpHZwc ; https://www.youtube.com/watch?v=rNTaqF5xRG0&feature=youtu.be