Cosa è:

#HackCultura è l’hackathon degli studenti per la “titolarità culturale” finalizzato allo sviluppo di progetti digitali da parte degli studenti delle scuole italiane, per favorire nei giovani, in un’ottica di ‘titolarità culturale’, la conoscenza e la “presa in carico” del patrimonio culturale nazionale.

Anche questa seconda edizione #HackCultura2020 si colloca in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la valorizzazione del patrimonio – tangibile, intangibile e digitale – centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendere in carico” il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità.

Perchè:

#HackCultura2020 nella sua visione di insieme persegue una pluralità di obiettivi :

  1. garantire il ‘diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la piena titolarità del patrimonio culturale’
    • favorire l’engagement e la ‘titolarità’ individuale e collettiva sul patrimonio
    • sviluppare memoria culturale come modello di identità, cittadinanza, salvaguardia e valorizzazione
    • offrire nuove opportunità di produzione culturale
    • favorire la co-creazione di processi produttivi focalizzati sull’uso del patrimonio culturale
  2. promuovere, mediante l’uso del digitale, la conoscenza e la promozione dei luoghi e dei temi della cultura
    • incrementare la coscienza del valore di risorsa dei processi connessi alle culture digitali per la conoscenza e la memoria culturale
    • sviluppare conoscenze e competenze digitali e consapevolezza del valore d’uso delle tecnologie
    • favorire ‘cittadinanza e partecipazione digitale’
    • promuovere il riuso consapevole di contenuti digitali relativi al patrimonio culturale
  3. implementare soluzioni di sviluppo territoriale
    • sviluppare il contributo all’esperienza culturale nel campo di promozione e valorizzazione turistica del territorio
    • contribuire ad un’offerta integrata e diversificata delle risorse culturali identitarie e locali
    • produrre innovazione, riuso e sviluppo delle strutture territoriali e dei luoghi della cultura
  4. attivare i giovani come driver di coinvolgimento di diverse fasce di popolazione distanti dal patrimonio
    • produrre un ampliamento di interesse nella cittadinanza
    • contribuire alla messa in campo di pratiche di accesso e costruzione dei significati
    • generare ricadute verso coloro che hanno difficoltà di accesso al patrimonio culturale (‘non pubblico’ e ‘Soggetti Fragili’)
  5. costruire contest innovativi intorno a memoria, testimonianze, opere, prodotti culturali
    • conoscere e fare ricerca sul patrimonio a partire anche da fonti certificate e validate scientificamente e/o valorizzando il riuso di risorse digitali accreditate in quanto conformi a standard e linee guida nazionali ed internazionali
    • proporre approcci metodologici funzionali allo sviluppo di nuovi percorsi di formazione
    • creare nuovi approcci interattivi e partecipativi alla fruizione del patrimonio, da affiancare a quelli tradizionali

Attuazione – Chi:

Ad #HackCultura2020 sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e  grado, è una iniziativa in cui tutti gli studenti a possono trovare, suddivisi in Team, un’utile occasione per confrontarsi con il proprio Patrimonio Culturale.

Il lancio di #HackCultura2020 all’inizio dell’a.s. 2019-2020 consente a tutte le scuole, e in particolare a quelle chiamate a realizzare i progetti previsti dal Bando PON – MIUR “Patrimonio Culturale”, di programmare per l’a.s. 2019-2020 la partecipazione all’iniziativa in modo da poter presentarne i risultati dal 30 marzo al 5 aprile 2020 in occasione:

Attuazione – Dove:

Presso ciascuna Sede Scolastica e/o luogo della cultura (museo, biblioteca, archivio, etc.)  aderente all’iniziativa o durante un Evento ad hoc organizzato sul proprio territorio.

Attuazione – Cosa:

Produzione di un RISULTATO , appartenente ad una delle seguenti tipologie:

  • servizi e/o prodotti (soluzioni, percorsi, video, audioguide, oggetti multimediali, installazioni AR, etc.)
  • strumenti (applicazioni, dispositivi, etc.)
  • metodi e strumenti per favorire l’approccio più ampio di pubblico  (con attenzione all’inclusione di ‘non pubblici’, ‘Soggetti Fragili’…) al patrimonio culturale tangibile, intangibile, digitale
  • interventi innovativi per mappare, rendere accessibile, sostenere, promuovere, valorizzare e monitorare il patrimonio culturale dei territori

Al riguardo è prevista, con il contributo di INDIRE, una ulteriore iniziativa per supportare le scuole stesse nella fase di documentazione del percorso/progetto: lo scopo è quello di valorizzare maggiormente i progetti trasformandoli in buona pratica che possa ispirare a sua volta altre scuole. Condividere la propria esperienza significa contribuire alla realizzazione di una comunità dialogante, che si arricchisce reciprocamente, in un’ottica di miglioramento continuo. I progetti più innovativi concorreranno alla realizzazione della “Biblioteca delle Migliori pratiche“, un progetto di INDIRE che si occupa proprio di fornire strumenti per documentare in maniera generativa le pratiche didattiche innovative delle scuole.

Attuazione – Come e Quando:

  1. Individuazione della SFIDA accettata e del RISULTATO che si aspira a conseguire
  2. Iscrizione di ciascun Team (ogni Scuola potrà proporne uno o più Team) entro il giorno  29 marzo 2019 il FORMAT di iscrizione alle singole SFIDE, che prevede anche l’iscrizione alla piattaforma #LRXCULTURE con le modalità descritte nella Piattaforma
  3. Attuazione di #HackCultura2020 per la realizzazione del RISULTATO da parte del Team scolastico con la più ampia libertà di scelta di tempi e modi.
  4. Presentazione del lavoro svolto e del RISULTATO dal 30 marzo al 5 aprile 2020 in occasione della quinta edizione della Settimana delle culture digitali  “Antonio Ruberti” #SCUD2020 presso la propria scuola o durante un Evento organizzato sul proprio territorio.
  5. Presentazione del RISULTATO dal 30 marzo al 5 aprile 2020 nel corso della seconda edizione della Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane” #RassegnaDCH2020 che si terrà a Matera. In tal caso:
    • è necessario, dopo l’iscrizione, inviare una mail all’indirizzo hackcultura@diculther.it per ricevere maggiori informazioni in merito
    • il RISULTATO sarà anche oggetto di Valutazione in termini di: rilevanza (risposta del RISULTATO ai bisogni individuati e di assoluta priorità/utilità: affronta un reale problema trovando una risposta senza generare un ulteriore bisogno), impatto (impatti delle soluzioni ai fini della compliance o innesco di nuove  strategie di sviluppo culturale, sociale, economico, istituzionale, e del target di beneficiari), efficacia (crea relazioni nuove ed efficaci tra gli attori e nella società, cambiamenti e apporti delle soluzioni per le comunità locali di riferimento, miglioramento dei processi di sviluppo di engagement dei pubblici, risposta ai bisogni territoriali), trasferibilità (possibile utilizzo del RISULTATO in contesti sociali e geografici diversi e/o verso altre tipologie di destinatari)

Attuazione – Le SFIDE:

Per l’individuazione delle SFIDE si è cercato di proporre obiettivi con una rilevanza “a lungo termine” per i quali l’occasione di #HackCultura2020 possa costituire solo un passo in un percorso più ampio che preveda la costruzione di “contenitori di patrimoni digitali scolastici” stabili.

Di seguito l’elenco delle SFIDE, descritte singolarmente nelle pagine di approfondimento: