l’Hackathon per il

WORLD BLOOD DONOR DAY 2021

Cos’è:

#HackDonor è l’hackathon per il “World Blood Donor Day 2021”, appuntamento internazionale annuale organizzato per ringraziare tutti coloro che volontariamente e gratuitamente donano il proprio sangue e per far crescere in tutti la consapevolezza dell’importanza che le donazioni siano effettuate con regolarità in modo da poter disporre sempre di sangue ed emocomponenti di qualità da utilizzare in ambito sanitario. La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. Il “World Blood Donor Day” offre anche l’opportunità alle singole nazioni di sensibilizzare i governi e le autorità sanitarie a potenziare la rete che garantisce le donazioni.  

Nel 2021 l’OMS ha assegnato all’Italia l’organizzazione del “World Blood Donor Day Global Event” che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2021, su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro nazionale sangue e delle principali Associazioni di donatori di sangue (Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres).

Lo slogan dell’evento è “Give blood and keep the world beating”, per enfatizzare il contributo che i donatori offrono per salvare vite umane e migliorare la salute di altre persone. Quest’anno si desidera rivolgere  particolare attenzione alle giovani generazioni e al loro ruolo di guida. I giovani possono contribuire ad un forte cambiamento culturale verso la consapevolezza del valore del dono e della sua gratuità, perché il dono va inteso come elargizione disinteressata e come adesione ai forti ideali di vita ad esso correlati: la solidarietà, il volontariato, la tutela della salute. Soprattutto in un momento così particolare della nostra collettività, essere protagonisti di questa campagna a beneficio della propria ed altrui salute va di pari passo con il senso di responsabilità nei confronti di temi correlati al benessere, quali equità e universalità delle cure, collettività, comunità, socialità, fiducia, connessioni, altruismo.

#HackDonor2021 è un hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono. 

Perché:

#HackDonor2021 persegue una pluralità di obiettivi :

  1. accrescere nei giovani la conoscenza e consapevolezza dell’importanza del “dono” per
    • favorire lo sviluppo del senso di appartenenza e di comunità, aumentare la coesione sociale, diffondere l’educazione civica e promuovere azioni di solidarietà ed altruismo 
    • imparare a donare, perché è un gesto semplice, gratuito e spontaneo che rende felice chi lo fa, ma anche chi riceve
  2. promuovere, mediante l’uso del digitale, la conoscenza e la promozione della cultura del dono
    • trasformare la consapevolezza in intenzione e successivamente in azione, sfruttando la tecnologia per arrivare sempre più lontano, da un punto all’altro della rete
    • partecipare attivamente alla diffusione degli stili di vita sani necessari per diventare donatori, con particolare attenzione alla divulgazione di informazioni corrette che possano contribuire ad aumentare il benessere della popolazione e migliorare il mondo in cui viviamo 
  3. attivare i giovani come driver di coinvolgimento di diverse fasce di popolazione distanti dalla cultura del dono
    • invitare altri giovani, ma non solo, a rispondere alla chiamata umanitaria del dono e a diffondere il messaggio, incoraggiando gli altri a fare altrettanto, divulgando così la cultura del dono tra conoscenti e familiari
    • informare i cittadini sulla assoluta sicurezza del dono e sui benefici che tale gesto apporta a sé stessi e agli altri, rassicurando chi  ha ancora paura che tale gesto possa arrecare danni a chi dona e a chi riceve  

Chi:

Ad #HackDonor2021 sono invitati a partecipare tutti i giovani dai 18 ai 45 anni

Si può partecipare singolarmente o in Team. 

I partecipanti singoli e i Team formati da studenti universitari partecipano sia alla competizione nazionale che alla competizione di Ateneo, laddove l’Università aderisca come partner dell’iniziativa (l’elenco è riportato nella Sezione Università aderenti di questa pagina),

Quando:

Il lancio di #HackDonor2021 avverrà con un evento in streaming a febbraio 2021. Per chi non riuscisse a partecipare all’evento di presentazione, la registrazione sarà disponibile sul canale Youtube di DiCultHer 

A partire dal lancio, sarà possibile iscriversi ad #HackDonor2021 su questa pagina alla Sezione Iscrizioni fornendo tutte le informazioni richieste. 

L’iscrizione ad #HackDonor2021 da diritto anche a presenziare all’evento “World Blood Donor Day Global Event” che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2021. 

La consegna del progetti digitali da parte dei partecipanti iscritti sarà possibile fin dal momento dell’iscrizione ed avrà termine il 15 maggio 2021

La valutazione finale avverrà a cura di un Comitato scientifico tra il 17 e il 31 maggio 2021. 

La classifica nazionale e le classifiche di Ateneo saranno pubblicate su questa pagina a partire dal 1 giugno 2021.

I progetti digitali vincenti saranno premiati durante l’evento “World Blood Donor Day Global Event” che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2021.  

Come:

  1. Individuazione della SFIDA cui si intende partecipare e del RISULTATO digitale che si aspira a conseguire e con cui si intende partecipare;
  2. Iscrizione entro il giorno 15 maggio 2021 su questa pagina alla Sezione Iscrizioni (alla Sezione FAQ sono pubblicate anche le FAQ ed è fornito un indirizzo email hackdonor.help@diculther.it per ricevere assistenza):
    1. indicando per quale SFIDA (anche più di una) si intende concorrere;
    2. specificando se si partecipa singolarmente o in Team (nel caso di un Team è sufficiente che si iscriva un solo componente del Team);
    3. fornendo l’indirizzo e-mail con cui si intende concorrere e le altre informazioni richieste in fase di iscrizione (l’indirizzo e-mail indicato sarà utilizzata per trasmettere il RISULTATO del progetto digitale realizzato);
    4. ottenendo il Ticket che abilita sia alla partecipazione ad #HackDonor2021 sia a presenziare all’evento “World Blood Donor Day Global Event” che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2021; 
  3. Realizzazione, con la più ampia libertà di scelta di tempi, modalità e strumenti, del progetto digitale relativo alla SFIDA e conseguente produzione del RISULTATO digitale da presentare per concorrere ad #HackDonor2021; Il concorrente, partecipando, dichiara di essere detentore del diritto d’uso del progetto digitale e dei suoi componenti (immagini, colonne sonore, ,,,); 
  4. Trasmissione del RISULTATO digitale con una mail all’indirizzo hackdonor@diculther.it entro il giorno 15 maggio 2021; la trasmissione va effettuata, con le modalità illustrate nella singola SFIDA, dall’indirizzo e-mail iscritto e fornendo anche il numero del Ticket ottenuto in fase di registrazione:  
Ticket per la partecipazione con allegato il numero dell’ordine che conferisce il diritto a partecipare ad HackDonor2021

Cosa:

Produzione di un RISULTATO, consistente in un progetto digitale realizzato in coerenza con la SFIDA prescelta. Il progetto digitale rimane di proprietà di chi lo ha ideato e realizzato, ma l’organizzazione di #HackDonor2021 e i suoi Partners avranno diritto ad utilizzarlo per la finalità di favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono. 

Di seguito l’elenco delle SFIDE, con la tipologia di RISULTATO prevista:  

SFIDA 1: Prodotto editoriale

  • RISULTATO atteso: Prodotto digitale di social media journalism (audio, podcast, video o contenuti grafici) per la sensibilizzazione alla cultura del dono. Nel prodotto digitale deve essere citata la partecipazione ad #HackDonor2021 riportando il suo hashtag #HackDonor2021 e il suo logo. Al momento dell’iscrizione sarà dunque necessario indicare quale piattaforma si andrà ad utilizzare: Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Snapchat, Ask.fm, Tumblr, Spotify.   
  • PARTNER della SFIDA: FIDAS
  • PREMI in palio: Attrezzatura semi-professionale per registrazioni audio e/o video; laptop o tablet; corso per utilizzo di software open source.
  • QUOTA SOLIDARIETÀ: FIAGOP
  • CRITERI di valutazione: contenuto originale, accuratezza dei termini utilizzati, attenzione alla veridicità dei fatti, chiarezza
  • MODALITA’ di INVIO DEL RISULTATO: 
    • se il Prodotto digitale è pubblicato in rete su uno o più social network vanno trasmessi tutti gli indirizzi di pubblicazione;
    • se il Prodotto digitale non è pubblicato in rete va trasmesso un documento in formato PDF che lo illustra (tramite un servizio di trasferimento File di grandi dimensioni (wetransfer, filemail, …),e/o l’indirizzo di un Video caricato su Youtube (anche in forma “non in elenco”) che lo illustra; 
    • in entrambi i casi occorre anche inviare un Documento descrittivo in formato PDF di massimo 4 pagine contenente la descrizione del RISULTATO, il nominativo di tutti i partecipanti al Team che lo ha prodotto (in caso di partecipazione in Team) e tutte le altre informazioni che si ritiene utile far pervenire al Comitato scientifico di valutazione. Il concorrente, partecipando, dichiara di essere detentore del diritto d’uso del Prodotto digitale e dei suoi componenti (immagini, colonne sonore, ,,,) e, a tal fine, include un apposito Disclaimer pubblicato su questa pagina alla Sezione Disclaimer;

SFIDA 2: Campagna di comunicazione

  • RISULTATO atteso: Progetto digitale di una campagna per la sensibilizzazione alla cultura del dono, da diffondere attraverso media tradizionali o digitali (social network e/o siti web). Nella campagna deve essere citata la partecipazione ad #HackDonor2021 riportando il suo hashstag #HackDonor2021 e il suo logo.
  • PARTNER della SFIDA: FIODS/IFBDO
  • PREMI in palio: Adozione campagna di comunicazione in occasione del WBDD 2022 con realizzazione della stessa sui social media della rete trasfusionale italiana (Ministero della Salute, Centro nazionale sangue, Associazioni dei donatori e dei pazienti).
  • CRITERI di valutazione: Originalità, Progetto grafico, Efficacia del messaggio, Tensione, Seguito conseguito (nel caso di campagne già lanciate su social network).
  • MODALITA’ di INVIO DEL RISULTATO: 
    • se il Progetto digitale è pubblicato in rete su uno o più social network vanno trasmessi tutti gli indirizzi di pubblicazione;
    • se il Progetto digitale non è pubblicato in rete va trasmesso un documento in formato PDF che lo illustra (tramite un servizio di trasferimento File di grandi dimensioni (wetransfer, filemail, …),e/o l’indirizzo di un Video caricato su Youtube (anche in forma “non in elenco”) che lo illustra; 
    • in entrambi i casi occorre anche inviare un Documento descrittivo in formato PDF di massimo 4 pagine contenente la descrizione del RISULTATO, il nominativo di tutti i partecipanti al Team che lo ha prodotto (in caso di partecipazione in Team) e tutte le altre informazioni che si ritiene utile far pervenire al Comitato scientifico di valutazione. Il concorrente, partecipando, dichiara di essere detentore del diritto d’uso del Progetto digitale e dei suoi componenti (immagini, colonne sonore, ,,,) e, a tal fine, include un apposito Disclaimer pubblicato su questa pagina alla Sezione Disclaimer; 

SFIDA 3: App / WebApp 

  • RISULTATO atteso: Progetto digitale per lo sviluppo di un’Applicazione su dispositivo mobile o su web per la promozione della donazione o di ausilio per l’organizzazione della donazione. In alternativa, applicazione già sviluppata, non legata a start-up o a società a scopo di lucro. Nel progetto o applicazione deve essere citata la partecipazione ad #HackDonor2021 riportando il suo hashtag #HackDonor2021 e il suo logo.
  • PARTNER della SFIDA: CROCE ROSSA ITALIANA
  • PREMI in palio: Master on-line; finanziamento del progetto in toto o in parte; attività di promozione, marketing e distribuzione.
  • CRITERI di valutazione: originalità, funzionalità, modello, efficacia, interfaccia, design, ottimizzazione dispositivi mobili, identificabilità.
  • MODALITA’ di INVIO DEL RISULTATO: 
    • se l’Applicazione è presente su uno o più app store (Play Store, App Store) per dispositivi mobili vanno trasmesse le istruzioni per poterla scaricare e valutare;
    • se l’Applicazione non è presente su uno o più app store (Play Store, App Store) per dispositivi mobili va trasmesso l’indirizzo di un Video caricato su Youtube (anche in forma “non in elenco”) che la illustra; 
    • in entrambi i casi occorre anche inviare un Documento descrittivo in formato PDF di massimo 4 pagine contenente la descrizione del RISULTATO, il nominativo di tutti i partecipanti al Team che lo ha prodotto (in caso di partecipazione in Team) e tutte le altre informazioni che si ritiene utile far pervenire al Comitato scientifico di valutazione. Il concorrente, partecipando, dichiara di essere detentore del diritto d’uso del RISULTATO e dei suoi componenti (immagini, colonne sonore, ,,,) e, a tal fine, include un apposito Disclaimer pubblicato su questa pagina alla Sezione Disclaimer;

SFIDA 4: Videogioco / Fumetto

  • RISULTATO atteso: Videogioco o produzione grafica (fumetto) su dispositivo mobile per la diffusione dei valori sottesi alla donazione. Il progetto non dovrà essere stato già stato pubblicato su giornali, riviste, social network o presentato in altri concorsi. Nel Videogioco/Fumetto deve essere citata la partecipazione ad #HackDonor2021 riportando il suo hashtag #HackDonor2021 e il suo logo.
  • PARTNER della SFIDA: AVIS
  • PREMI in palio: pubblicazione del progetto risultato vincitore e tavoletta grafica
  • CRITERI di valutazione: presenza di elementi innovativi nella comunicazione sociale, l’originalità, capacità di unire la componente ludica a quella informativa e di sensibilizzazione, accuratezza, sul piano scientifico e sanitario, delle informazioni sottese allo sviluppo del progetto ed eventualmente fornite all’utente, grafica, versatilità, fruibilità.
  • MODALITA’ di INVIO DEL RISULTATO: 
    • se il Videogioco / Fumetto è presente su uno o più app store (Play Store, App Store) per dispositivi mobili vanno trasmesse le istruzioni per poterlo scaricare e valutare;
    • se il Videogioco / Fumetto non è presente su uno o più app store (Play Store, App Store) per dispositivi mobili va trasmesso un documento in formato PDF che che lo illustra (tramite un servizio di trasferimento File di grandi dimensioni: wetransfer, filemail, …) e/o l’indirizzo di un Video caricato su Youtube (anche in forma “non in elenco”) che lo illustra; 
    • in entrambi i casi occorre anche inviare un Documento descrittivo in formato PDF di massimo 4 pagine contenente la descrizione del RISULTATO, il nominativo di tutti i partecipanti al Team che lo ha prodotto (in caso di partecipazione in Team) e tutte le altre informazioni che si ritiene utile far pervenire al Comitato scientifico di valutazione. Il concorrente, partecipando, dichiara di essere detentore del diritto d’uso del RISULTATO e dei suoi componenti (immagini, colonne sonore, ,,,) e, a tal fine, include un apposito Disclaimer pubblicato su questa pagina alla Sezione Disclaimer;

SFIDA 5: Evento musicale online “Give blood and keep the world beating”

  • RISULTATO atteso: Composizione di un brano musicale inedito per realizzare un evento musicale online sul tema “Give blood and keep the world beating”. Il brano deve avere durata massima di 4 minuti (consigliati 3 minuti) e non deve essere stato pubblicato online o sui social network. Deve essere citata la partecipazione ad #HackDonor2021 riportando il suo hashtag #HackDonor2021 e il suo logo.
  • PARTNER della SFIDA: FRATRES
  • PREMI in palio: Incontro e foto con Anggun, Registrazione/Rimasterizzazione professionale del prodotto presso i PPG Studios, Shooting fotografico, Promozione social attraverso le attività del progetto interassociativo ed interistituzionale “Le Note del Dono” (dirette online e concerti con musicisti nazionali ed internazionali), Ospitata ed opening del vincitore ad un evento di cui sopra.
  • CRITERI di valutazione: originalità del brano, creatività del video, caratteristiche del testo (forma, metrica e contenuto), identità interpretativa, qualità vocale, qualità strumentale (arrangiamento – realizzazione), qualità del prodotto digitale
  • MODALITA’ di INVIO DEL RISULTATO: 
    • Supporto digitale audio* ed audiovideo** da trasmettere via mail tramite un servizio di trasferimento File di grandi dimensioni  (wetransfer, filemail, …). Caratteristiche file audio* (da registrare ed inviare separatamente rispetto all’audiovideo): stereo – formati ammessi .wav o .mp3 bitrate min 192 kbps, consigliato 320 kbps. Caratteristiche file audiovideo** (da registrare ed inviare separatamente rispetto al solo audio): qualità HD (1920×1080); aspect ratio 16:9., formati ammessi: .MOV, .MPEG4, .MP4, .AVI, .WMV; FrameRate ammessi: 24, 25, 30, 48, 50, o 60; Codec audio: AAC-LC. Il BitRate video consigliato è 12 Mbps; BitRate audio consigliato 384 Kbps.
    • Occorre anche inviare un Documento descrittivo in formato PDF di massimo 4 pagine contenente la descrizione del RISULTATO, il nominativo di tutti i partecipanti al Team che lo ha prodotto (in caso di partecipazione in Team) e tutte le altre informazioni che si ritiene utile far pervenire al Comitato scientifico di valutazione. Il concorrente, partecipando, dichiara di essere detentore del diritto d’uso del RISULTATO e dei suoi componenti (immagini, colonne sonore, basi, ,,,) e, a tal fine, include un apposito Disclaimer pubblicato su questa pagina alla Sezione Disclaimer;

Iscrizioni:

Per iscriversi a #HackDonor2021 è necessario registrarsi :

  1. indicando per quale SFIDA (anche più di una) si intende concorrere;
  2. specificando se si partecipa singolarmente o in Team (nel caso di un Team è sufficiente che si iscriva un solo componente del Team);
  3. fornendo l’indirizzo e-mail con cui si intende concorrere e le altre informazioni richieste in fase di iscrizione (l’indirizzo e-mail indicato sarà utilizzata per trasmettere il RISULTATO del progetto digitale realizzato);
  4. ottenendo il Ticket che abilita sia alla partecipazione ad #HackDonor2021 sia a presenziare all’evento “World Blood Donor Day Global Event” che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2021.

Università aderenti:

Di seguito l’elenco delle Università partner di #HackDonor2021 :

FAQ:

Di seguito le FAQ di #HackDonor2021