#HackDonor2021, l’hackathon per il “World Blood Donor Day 2021”, è stato suddiviso in 5 SFIDE, ciascuna con un’Associazione di donatori nel ruolo di partner.

Per ciascuna SFIDA è stato nominato un comitato scientifico, così composto:

SFIDA 1 – Partner FIDAS

  1. Paola Springhetti, Giornalista, direttrice di “Reti solidali” e Docente universitaria di Giornalismo presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma
  2. Nicoletta Carbone, Giornalista e conduttrice di “Cuori e Denari”, programma di Radio24
  3. Vincenzo Manzo, Presidente nazionale Fratres
  4. Ines Seletti, Consigliere Nazionale FIDAS con delega alla Comunicazione
  5. Enzo Emmanuello, Consigliere Nazionale FIDAS con delega alla Comunicazione

SFIDA 2 – Partner FIODS

  1. Gianfranco Massaro, Presidente FIODS
  2. Antonio Sinibaldi, Consulente ed esperto di comunicazione
  3. Valentina Ciarlante, Giornalista e consulente comunicazione CSV Molise
  4. Donata Forioso, Settore comunicazione Centro Nazionale Sangue
  5. Tommaso Bertani, DG della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute

SFIDA 3 – Partner CRI

  1. Francesco Frallicciardi, Responsabile Unità Operativa ICT della Croce Rossa Italiana
  2. Paolo Monorchio, Responsabile donazione sangue CRI
  3. Matteo Cannonero, Delegato Donatori Sangue CRI Piemonte e docente di diritto internazionale umanitario
  4. Marco Viali, Officer ICT Croce Rossa Italiana
  5. Andi Nganso, Referente Public Health Croce Rossa Italiana

SFIDA 4 – Partner AVIS

  1. Gianpietro Briola, Presidente AVIS Nazionale
  2. Claudia Firenze, Responsabile progetti comunicativi AVIS Nazionale
  3. Alice Simonetti, Componente Esecutivo AVIS Nazionale e referente cooperazione internazionale
  4. Roberto Dal Prà, Fumettista
  5. Giampiero Wallnofer, Disegnatore 

SFIDA 5 – Partner FRATRES

  1. Marco Vanni – Direttore Artistico di eventi di musica e spettacolo e del Progetto Interassociativo ed Interistituzionale “Le Note del Dono”
  2. Pierpaolo Guerrini – Produttore musicale, compositore & sound engineer presso PPG Studios  e stretto collaboratore del Maestro Andrea Bocelli
  3. Cecilia Cantarano – Cantante ed Influencer italiana 
  4. Christian Basagni – Funzionario Nazionale Fratres e Coordinatore del Progetto Interassociativo ed Interistituzionale “Le Note del Dono”
  5. Sarah Esposito – Giornalista e Copywriter

Dopo un’approfondita attività di selezione per ciascuna SFIDA è stato decretato il prodotto digitale vincitore di questa prima edizione di #HackDonor2021.

I premi saranno consegnati durante l’evento istituzionale del “World Blood Donor Day 2021” del 14 giugno e, in caso di prodotti di team, ritirati da un rappresentante.

Il Centro Nazionale Sangue e le Associazioni di donatori ringraziano tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione dell’hackathon. Avremmo voluto ospitarvi tutti in presenza all’Auditorium Parco della Musica, ma le regole per il contenimento del contagio da Covid-19 non ci consentono di far partecipare il pubblico e quindi vi invitiamo a seguire la diretta in streaming del World Blood Donor Day Global Event, collegandosi al sito www.wbdd2021.com

Sono pervenuti in totale 38 prodotti digitali e punteggi e valutazioni sono stati attribuiti sulla base dei criteri previsti dal Bando per ogni sfida.

Ecco quindi le classifiche di #HackDonor2021

SFIDA 1 – Partner FIDAS – Social media journalism


Criteri di valutazione (punteggio da 1 a 6):

  • Contenuto originale
  • Accuratezza dei termini utilizzati
  • Attenzione alla veridicità dei fatti
  • Chiarezza espositiva
  1. CRI Tusculum: 25,75
  2. Team HKN Donors: 23,75
  3. Mila Rahmania: 22,75
  4. AFDS Udine: 22,25
  5. Lucia Barbato: 21,25
  6. CRI Roma 13-14: 20,25
  7. Giovani CRI Comitato di Foggia: 20
  8. CRI Deruta – Torgiano: 19,25
  9. Matteo Crosara: 18,5

SFIDA 2 – Partner FIODS – Campagna comunicazione

  1. #UnAppuntamentoCon (Monaco/Doneda)
  2. Donato (Team Giovani CRI Campania)
  3. Storia di un dono (Team CRI Villasanta)
  4. Platelet donation videos (Mila Rahmania)
  5. Hashtag Hackdonor (Fontanino Roberto)
  6. Il sangue una risorsa per la vita (Team CRI Tolfa-Allumiere)


Giudizio progetto vincitore
A. Originale e creativa. Umanizza e rende bene l’eterogeneità delle persone coinvolte nel
processo della donazione.
B. Ha un alto tasso di coinvolgimento per chi la vede (engagement). Risulta efficace e ha un
impatto perché richiama con chiarezza l’idea dell’appuntamento e quindi di una call to action
alla quale si è chiamati.
C. È multi target perché prevede adv tradizionale x 25-40 e influencer per il target 18-25.
D. Il teaser ‘dating’ crea aspettativa prima ancora di svelare il tema della campagna e il
messaggio. 
E. Ha logo e grafiche di impatto, graficamente più pulite e riconoscibili. 
F. La supporting evidence è basata su una ricca bibliografia

SFIDA 3 – Partner CRI – App/Webapp

  1. Giovani Comitato Regionale Campania: VOTO Tot. 29
  2. Comitato Regionale Lazio: VOTO Tot. 28
  3. Comitato di Pomezia: VOTO Tot. 24

SFIDA 4 – Partner AVIS – Fumetto/videogame

  1. CRI Firenze
  2. Francesca Gatto
  3. Valerio Di Carlo
  4. Anna Di Martino
  5. Francesco Bruno e Gabriella Guglielmi
  6. CRI Sud Pontino
  7. Irene Caltabiano
  8. Francesco De Angelis, Erika Domenici
  9. Bruno Orefice, Axel Perugino, Josephine Montella
  10. Paolo Di Gregorio
  11. Riccardo Palmieri
  12. Mario Limardi
  13. Barbara Taddei
  14. Anna Biondetti
  15. CRI Isernia
  16. Geta Tabone
  17. Giorgia Di Camillo

È pervenuto anche un progetto per l’ideazione di un videogame che riceverà una menzione speciale e un
buono Amazon. Gli autori sono Sebastiano Corriere, Luca Mastroianni, Anna Chiara Finelli.

SFIDA 5 – Partner FRATRES – Evento musicale online “Give blood and keep the world beating”

  1. LITHIO
  2. FABIEN PH

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Originalità del brano
  • Caratteristiche del testo (forma, metrica e contenuto)
  • Identità interpretativa
  • Qualità vocale
  • Qualità strumentale (arrangiamento – realizzazione)
  • Qualità del prodotto digitale
  • Empatia del prodotto
  • Spendibilità ad uso social (valutazione sulla possibilità di viralizzazione)
  • Adeguatezza rispetto al risultato atteso
  • Aderenza agli obiettivi ed alla filosofia della sfida del PDF descrittivo inviato a corredo

Grazie a tutti!

Il team di HackDonor2021

Categorie: NEWS