#HackDonor2021, l’hackathon per il “World Blood Donor Day 2021”, è stato suddiviso in 5 SFIDE, ciascuna con un’Associazione di donatori nel ruolo di partner.
Per ciascuna SFIDA è stato nominato un comitato scientifico, così composto:
SFIDA 1 – Partner FIDAS
- Paola Springhetti, Giornalista, direttrice di “Reti solidali” e Docente universitaria di Giornalismo presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma
- Nicoletta Carbone, Giornalista e conduttrice di “Cuori e Denari”, programma di Radio24
- Vincenzo Manzo, Presidente nazionale Fratres
- Ines Seletti, Consigliere Nazionale FIDAS con delega alla Comunicazione
- Enzo Emmanuello, Consigliere Nazionale FIDAS con delega alla Comunicazione
SFIDA 2 – Partner FIODS
- Gianfranco Massaro, Presidente FIODS
- Antonio Sinibaldi, Consulente ed esperto di comunicazione
- Valentina Ciarlante, Giornalista e consulente comunicazione CSV Molise
- Donata Forioso, Settore comunicazione Centro Nazionale Sangue
- Tommaso Bertani, DG della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute
SFIDA 3 – Partner CRI
- Francesco Frallicciardi, Responsabile Unità Operativa ICT della Croce Rossa Italiana
- Paolo Monorchio, Responsabile donazione sangue CRI
- Matteo Cannonero, Delegato Donatori Sangue CRI Piemonte e docente di diritto internazionale umanitario
- Marco Viali, Officer ICT Croce Rossa Italiana
- Andi Nganso, Referente Public Health Croce Rossa Italiana
SFIDA 4 – Partner AVIS
- Gianpietro Briola, Presidente AVIS Nazionale
- Claudia Firenze, Responsabile progetti comunicativi AVIS Nazionale
- Alice Simonetti, Componente Esecutivo AVIS Nazionale e referente cooperazione internazionale
- Roberto Dal Prà, Fumettista
- Giampiero Wallnofer, Disegnatore
SFIDA 5 – Partner FRATRES
- Marco Vanni – Direttore Artistico di eventi di musica e spettacolo e del Progetto Interassociativo ed Interistituzionale “Le Note del Dono”
- Pierpaolo Guerrini – Produttore musicale, compositore & sound engineer presso PPG Studios e stretto collaboratore del Maestro Andrea Bocelli
- Cecilia Cantarano – Cantante ed Influencer italiana
- Christian Basagni – Funzionario Nazionale Fratres e Coordinatore del Progetto Interassociativo ed Interistituzionale “Le Note del Dono”
- Sarah Esposito – Giornalista e Copywriter
Dopo un’approfondita attività di selezione per ciascuna SFIDA è stato decretato il prodotto digitale vincitore di questa prima edizione di #HackDonor2021.
I premi saranno consegnati durante l’evento istituzionale del “World Blood Donor Day 2021” del 14 giugno e, in caso di prodotti di team, ritirati da un rappresentante.
Il Centro Nazionale Sangue e le Associazioni di donatori ringraziano tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione dell’hackathon. Avremmo voluto ospitarvi tutti in presenza all’Auditorium Parco della Musica, ma le regole per il contenimento del contagio da Covid-19 non ci consentono di far partecipare il pubblico e quindi vi invitiamo a seguire la diretta in streaming del World Blood Donor Day Global Event, collegandosi al sito www.wbdd2021.com
Sono pervenuti in totale 38 prodotti digitali e punteggi e valutazioni sono stati attribuiti sulla base dei criteri previsti dal Bando per ogni sfida.
Ecco quindi le classifiche di #HackDonor2021
SFIDA 1 – Partner FIDAS – Social media journalism
Criteri di valutazione (punteggio da 1 a 6):
- Contenuto originale
- Accuratezza dei termini utilizzati
- Attenzione alla veridicità dei fatti
- Chiarezza espositiva
- CRI Tusculum: 25,75
- Team HKN Donors: 23,75
- Mila Rahmania: 22,75
- AFDS Udine: 22,25
- Lucia Barbato: 21,25
- CRI Roma 13-14: 20,25
- Giovani CRI Comitato di Foggia: 20
- CRI Deruta – Torgiano: 19,25
- Matteo Crosara: 18,5
SFIDA 2 – Partner FIODS – Campagna comunicazione
- #UnAppuntamentoCon (Monaco/Doneda)
- Donato (Team Giovani CRI Campania)
- Storia di un dono (Team CRI Villasanta)
- Platelet donation videos (Mila Rahmania)
- Hashtag Hackdonor (Fontanino Roberto)
- Il sangue una risorsa per la vita (Team CRI Tolfa-Allumiere)
Giudizio progetto vincitore
A. Originale e creativa. Umanizza e rende bene l’eterogeneità delle persone coinvolte nel
processo della donazione.
B. Ha un alto tasso di coinvolgimento per chi la vede (engagement). Risulta efficace e ha un
impatto perché richiama con chiarezza l’idea dell’appuntamento e quindi di una call to action
alla quale si è chiamati.
C. È multi target perché prevede adv tradizionale x 25-40 e influencer per il target 18-25.
D. Il teaser ‘dating’ crea aspettativa prima ancora di svelare il tema della campagna e il
messaggio.
E. Ha logo e grafiche di impatto, graficamente più pulite e riconoscibili.
F. La supporting evidence è basata su una ricca bibliografia
SFIDA 3 – Partner CRI – App/Webapp
- Giovani Comitato Regionale Campania: VOTO Tot. 29
- Comitato Regionale Lazio: VOTO Tot. 28
- Comitato di Pomezia: VOTO Tot. 24
SFIDA 4 – Partner AVIS – Fumetto/videogame
- CRI Firenze
- Francesca Gatto
- Valerio Di Carlo
- Anna Di Martino
- Francesco Bruno e Gabriella Guglielmi
- CRI Sud Pontino
- Irene Caltabiano
- Francesco De Angelis, Erika Domenici
- Bruno Orefice, Axel Perugino, Josephine Montella
- Paolo Di Gregorio
- Riccardo Palmieri
- Mario Limardi
- Barbara Taddei
- Anna Biondetti
- CRI Isernia
- Geta Tabone
- Giorgia Di Camillo
È pervenuto anche un progetto per l’ideazione di un videogame che riceverà una menzione speciale e un
buono Amazon. Gli autori sono Sebastiano Corriere, Luca Mastroianni, Anna Chiara Finelli.
SFIDA 5 – Partner FRATRES – Evento musicale online “Give blood and keep the world beating”
- LITHIO
- FABIEN PH
CRITERI DI VALUTAZIONE
- Originalità del brano
- Caratteristiche del testo (forma, metrica e contenuto)
- Identità interpretativa
- Qualità vocale
- Qualità strumentale (arrangiamento – realizzazione)
- Qualità del prodotto digitale
- Empatia del prodotto
- Spendibilità ad uso social (valutazione sulla possibilità di viralizzazione)
- Adeguatezza rispetto al risultato atteso
- Aderenza agli obiettivi ed alla filosofia della sfida del PDF descrittivo inviato a corredo
Grazie a tutti!
Il team di HackDonor2021