Proseguono i Webinar a “rete” sui temi del Patrimonio culturale, del digitale, dell’educazione e dell’Europa che DiCultHer organizza a partire da ottobre 2020 e che hanno visto la partecipazione, nei 40 Webinar effettuati, di oltre 190 relatori che sono intervenuti una o più volte e di oltre 1800 partecipanti.

La cultura digitale è uno degli strumenti privilegiati per sviluppare il ruolo nella modernità delle nostre studentesse e dei nostri studenti attraverso un’attenzione costante all’innovazione, all’inclusione sociale, all’interculturalità, alla sostenibilità e al contrasto dei pregiudizi verso le differenze di ogni genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, ma anche per sostenere un uso profondo e innovativo della “cultura” come capacità ad assumere e integrare punti di vista differenti sulla realtà, per produrre pensiero critico e un impegno responsabile e adeguato a rispondere alle sfide del tempo presente e del post pandemia in particolare.

Venerdì 17 dicembre 2021, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, si terrà Il webinar #41 dal titolo “LA SCUOLA COME COMUNITA’ PATRIMONIALE”.

Questo Webinar è strettamente connesso al Webinar DiCultHer del 10 dicembre, organizzato in occasione della  Giornata mondiale dei diritti umani, perché la Convenzione di Faro insiste sul diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale nei territori, agganciandolo direttamente alla Dichiarazione universale dei diritti umani e, per ciò stesso, rivendicando il valore di diritto fondamentale e inalienabile dei soggetti e delle comunità, come elemento di sviluppo sostenibile economico e culturale dei territori.

La Convenzione di Faro, che non solo ha innescato una importante rivisitazione del concetto di Patrimonio Culturale, sta assumendo sempre di più un ruolo rilevante nei sistemi educativi in quanto auspica un uso critico e consapevole dei canali e delle forme di espressività offerte dalle tecnologie digitali, ma anche e soprattutto, una forte opportunità di partecipazione di tutte le componenti sociali, culturali dei territori ed in primis della componente scolastica. Componente scolastica, fortemente impegnata a contribuire alla definizione di quella “titolarità culturale” del patrimonio e la sua gestione condivisa e consapevole che, in definitiva, concorre alla piena realizzazione della cittadinanza attiva dei nostri ragazzi. In questa direzione, le esperienze in atto tra i soggetti che stanno operando “alla Faro” sono incoraggianti perché stanno favorendo costantemente l’emergere di occasioni strategiche di riorganizzazione dei saperi, di accesso alle forme stesse del contemporaneo e del patrimonio paesaggistico.

Il webinar del 17 dicembre rappresenta inoltre l’occasione per presentare la prima Rete di Scuole nata in Italia, istituita sensi dell’art. 7 del D.P.R. dell’8 marzo 1999 n. 275, per l’attuazione della Convenzione di Faro nell’era digitale e per sostenere il ruolo della formazione e dell’educazione al e con il Patrimonio come uno dei principali momenti del cambiamento della didattica curriculare. La Convenzione di Faro ci sta indicando la strada da percorrere, facendo emergere con tutta la forza la necessità di sostenere il pieno coinvolgimento dei nostri ragazzi e dei loro docenti ​nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza attiva partendo proprio dal Patrimonio culturale e dal riconoscimento del valore della “Cultura Digitale” per sviluppare la piena consapevolezza nella Comunità educante tutta, dei propri ruoli nei processi di sviluppo dei territori. Un protagonismo delle nostre Scuole per l’esercizio del proprio diritto all’accesso alla cultura, del diritto all’istruzione, del diritto all’innovazione, e, soprattutto, affinché questi diritti siano conseguite nello spazio educativo scolastico quale irrinunciabile azione per una “appropriazione culturale” dei territori e della “formazione alla cittadinanza attiva”.      

Intervengono nel Webinar di Venerdì 17 dicembre 2021:

Roberta ALBEROTANZA, Task Force per la Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, Elisabetta BORGIA, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali (MiC), René CAPOVIN, Fondazione Museo dell’Industria e del lavoro (MUSIL) di Brescia, Anna CIPPARRONE, Direttore Museo multimediale Consentia Itinera (CS), Marco CREPALDI, Didattica Progetto Artech, Alberto D’ALESSANDRO, Presidente Casa Europa, Viareggio,, Angelina DE SALVO, Segretariato Regionale del MiC per la Calabria, Marina DI BERARDO, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali (MiC), Anita FALCETTA e Philip ABUSSI, Mokamusik, Pamela GIORGI, Primo ricercatore INDIRE, Casimira GRANDI, CIRPS-DiCultHer, Alessandro LUIGINI, Libera Università di Bolzano, Morena MARESIA, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli-Venezia Giulia, Rosanna MINNITI, Istituto Pizzini Pisani di Paola (CS), Stefania MONTEVERDE, Ambasciatrice della Lettura per il Centro per il libro è la lettura del MiC, Loredana PERLA, Università degli Studi “A. Moro” di Bari, Stefania POMPEO, coordinatrice rete Scuole “La Scuola come Comunità Patrimoniale”, Maria Pia ROSSIGNAUD, Direttrice Media Duemila, Antonio URICCHIO, Università degli Studi “A. Moro” di Bari.

Introduce e modera l’incontro, Carmine MARINUCCI


l nuovo ciclo di webinar che ha preso l’avvio a novembre 2021 è un ciclo di incontri strettamente connesso alla programmazione delle attività #DiCultHer per l’A.S. 2021-22 con cadenza settimanale di venerdì pomeriggio fino alla settima edizione della Settimana della Cultura digitale (9-15 maggio 2022) e sarà reso disponibile sul canale YouTube DiCultHer dove è possibile consultare tutti gli incontri precedenti.

Convenzione di Faro, Futuro dell’Europa, nuovo Bauhaus europeo, Manifesto Ventotene Digitale, rappresentano gli obiettivi di questo nuovo ciclo di incontri per riappropriarsi della titolarità partecipata all’Europa ripartendo dalla Cultura come bene comune.


Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del 17 dicembre 2021.