In collaborazione con INDIRE

#Scopri il Patrimonio della tua scuola: ogni scuola è invitata a fotografare e descrivere le tracce del passato rappresentate dal proprio patrimonio scolastico: si tratta quindi di realizzare foto di materiali, di documenti, di oggetti didattici storici o di particolari architettonici andranno a testimoniare la storia della propria scuola.

I materiali oggetto della fotografia potranno riguardare tutte le sfere del patrimonio e quindi essere:

  • Documenti di Archivio
  • Immagini che immortalano il passato della propria scuola
  • Oggetti didattici storici
  • Aspetti del proprio edificio scolastico

Ogni oggetto presente nella fotografia che viene scattata dalla classe deve essere accompagnato da una breve descrizione, realizzata sulla base di schede fornite da INDIRE. Ogni tipologia di patrimonio (oggetti didattici; archivi fotografici; documenti, etc) avrà una specifica scheda in modo da consentire all’alunno di prendere consapevolezza delle sue caratteristiche specifiche.

Nei giorni della sfida la classe dovrà inviare l’insieme di fotografie che mostrano l’intero patrimonio della propria scuola, con relativa descrizione sviluppata con l’aiuto di indicazioni e supporto fornito da Indire.

INDIRE si incaricherà di valorizzare il materiale ricevuto mostrandolo nella sezione storica del sito INDIRE.

Indicazioni e norme per l’invio dei materiali:

  • Cos’è ‘traccia del passato’: la datazione sia dei documenti digitalizzati, sia dei soggetti fotografati proposti (architetture, ambienti, sussidi didattici.. ) si può riferire fino all’anno 1990.
  • Non inviare fotografie in cui possano comparire volti e minorenni
  • Inviare un massimo di 30 file digitali, in formato jpg con risoluzione minima 300 dpi
  • nominare ogni singolo file con numeri consequenziali,  seguendo la dicitura: Nome Scuola_Città_img00 (es: Dante Alighieri_Milano_img23)
  • Per ogni file dovrà essere compilata, tramite l’apposito form on line, una scheda che lo descriva, che sarà differenziata a seconda del materiale trattato:
  1. Scheda per documento digitalizzato/materiale scolastico/sussidio didattico (es:pagella, quaderno, pallottoliere, strumentazione scientifica..) 
  2. Scheda per fotografia (di architetture, aule, ambienti, arredi… ) specificando se possibile anche la datazione del soggetto inquadrato (es: aula per esercitazioni scientifiche realizzata nel 1980; Nuova biblioteca inaugurata nel 1990…etc,)

Indirizzo mail per assistenza su questa sfida: sfidehackcultura@indire.it

Form di adesione alla SFIDA 3.2  https://goo.gl/forms/l34PWmHCfF0dfg7H3