**** pagina in progress ****

Come tradizione, #DiCultHer organizza una serie di Webinar di accompagnamento e approfondimento delle tematiche proposte nella propria programmazione annuale di attività, il cui ambito di sviluppo per l’a.s. 2022-23 è rappresentato da: “Cultura Digitale come fattore di sviluppo del Paese e dell’Europa per un nuovo Bauhaus europeo“.

I Webinar finora organizzati, trasmessi anche in Streaming e tutti visionabili nel Canale DiCultHer di YouTube, sono stati realizzati da ottobre 2020 a giugno 2021 e da novembre 2021 a giugno 2022.

Nell’ambito di tali prospettive di lavoro, i temi preminenti dei webinar per l’a.s. 2022-23 attengono a seguenti macro tematiche, che saranno successivamente declinate in argomenti specifici, secondo un calendario settimanale, tutti i venerdì pomeriggio, orientativamente dalle ore 15:30 alle ore 18:00, a partire dal primo venerdì del mese di ottobre 2022.

La certificazione della partecipazione ai Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente ai docenti, alle studentesse e agli studenti che seguiranno le istruzioni riportate nel #DiCultHerDigitalBadge.

I temi:

Competenza, conoscenza, creatività e crescita;

– la Bellezza come tratto fondante la nostra identità culturale, esistenziale. Un’identità tutta da scoprire, conoscere e tramandare anche mediante l’uso di strumenti digitali, attraverso progetti, uscite didattiche di prossimità, percorsi….finalizzati a valorizzare, promuovere e riscoprire la Bellezza nascosta dei territori di appartenenza per tramandarla attraverso strumenti digitali.
il “riuso” del patrimonio culturale digitale reso accessibile da data base istituzionali per sostenere l’integrazione nei curricula scolastici di contenuti digitali originali e di alta qualità;

“Moda e Patrimonio Culturale (1) ”;

La didattica per il design: dall’oggetto fisico all’oggetto digitale.

– per un nuovo Bauhaus europeo;

 La Scuola come Comunità patrimoniale per la piena attuazione della Convenzione di Faro nel mondo dell’Istruzione.

– Il DIGITAL SHTEAM, il valore della diversità nell’ecosistema delle Digital Science, Humanities, Technology, Engineering, Arts And Mathematics per guardare ad un approccio che pone alla base dell’innovazione la rimozione delle barriere disciplinari.

I Goal dell’Agenda 2030 delle NU per una “cittadinanza del mondo” consapevole, responsabile, per uno sviluppo sostenibile del pianeta, per la protezione della natura, per la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di cui dispone l’umanità”.

Sviluppo di un quadro di conoscenze e competenze per l’insegnamento della “cultura europea

– Il lascito di Don Milani. a 100 anni dalla sua nascita, partendo dalle idee e le azioni della Scuola di Barbiana;

“dialoghi” di Storia tra due sponde: l’Italia e il Brasile;

Orientamento agli studi e lavoro sui temi della “Cultura Digitale”

————-
———
(1) Componente fondamentale del Made in Italy,  al tema “Moda e Patrimonio Culturale”, verranno dedicati  i seguenti 8 webinar – da ottobre 2022 a maggio 2023:  Moda e Costume nel Patrimonio Culturale
 
Novembre 2022: Archivi, Biblioteche e Musei
 
Dicembre 2022: Aziende e Imprese della Moda
 
Gennaio 2023: Moda, giornalismo e comunicazione
 
Febbraio 2023: Creatività, Arte e Cultura
 
Marzo 2023: Mostre e Collezioni Digitali
 
Aprile 2023: Archivi digitali della Moda
 
Maggio 2023: Culture Digitali della Moda e Comunità Patrimoniale Internazionale

CONTENUTI DEI WEBINAR in progress

DATA/ORATITOLO RELATORIISCRIZIONE
 
07/X/2022
  
14/X/2022   
 
21/X/2022 

…..
………