In collaborazione con la Fondazione Italia Patria della Bellezza

#ItinerarioBellezza

VIDEO DI PRESENTAZIONE https://youtu.be/QuTBf0bkKI8

L’Italia e l’Europa sono traboccano di meraviglie: ovunque rivolgiamo lo sguardo possiamo trovare diverse espressioni di Bellezza che sono uniche per quel preciso territorio.

Le diverse unicità messe insieme creano quell’incredibile caleidoscopio di bellezze che è il nostro paese in Europa, diventando parte integrante della nostra identità.

Problema

Noi italiani ed europei, calati in questa bellezza da sempre, troppo spesso la diamo per scontata.

Obiettivo

Risvegliare le coscienze e acuire la capacità di riconoscere la grande bellezza che è presente ovunque nel nostro paese. Andare a scovare le tante storie racchiuse nei luoghi in cui viviamo e che rendono l’Italia un paese straordinario e raccontarle al mondo.

Modalità

La SFIDA chiede di leggere il proprio territorio cercando e poi mettendo a sistema quel genius loci che lo compone per farne una storia coerente.

I partecipanti alla sfida, #PromotoridiBellezza, potranno presentare un itinerario esperienziale che conduca il “viaggiatore” a conoscere il territorio prescelto alla ricerca delle bellezze nascoste che possono riguardare una o più (anche tutte) tra queste peculiarità:

  • Patrimonio Paesaggistico
  • Patrimonio Monumentale
  • Esperienze gastronomiche
  • Eventi culturali tradizionali
  • Piccoli musei di qualità
  • Esperienze all’aria aperta (siano esse sportive o ludiche)
  • Incontri con maestri artigiani caratteristici

L’itinerario che ci aspettiamo di ricevere deve prevedere chiavi di lettura nuove e inconsuete per raccontare la “bellezza”.

Tutti i mezzi digitali disponibili sono consentiti.

Raccontare in doppia lingua verrà considerato un plus.

Questa SFIDA è focalizzata anche sul tema della cultura immateriale del territorio e invita il Team scolastico ad confrontarsi con un’esperienza di comunità patrimoniale all’opera, così come descritta nell’art 2 della Convenzione di Faro del 2005 del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società: “una comunità patrimoniale è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.

Ciò che si vorrebbe far raccogliere al Team scolastico sono esempi delle varie entità del Patrimonio Culturale immateriale che possono essere raccontate dai membri della comunità: un avvenimento, una storia, un’esperienza personale o familiare, una favola o una leggenda, una ricetta, un’espressione tipica o gergale, una consuetudine, un proverbio, un rituale, un canto o una filastrocca, una pillola di saggezza, un soprannome, ecc.

Questo lavoro digitale, RISULTATO della SFIDA, potrà contribuire quindi a trasmettere il Patrimonio culturale in modo efficace sia all’interno della stessa Comunità patrimoniale, offrendolo alle sue generazioni future, sia all’esterno di essa, proponendolo a chi è interessato a conoscerla, apprezzarla e visitarla.

Il RISULTATO andrà trasmesso con una mail all’indirizzo hackcultura@diculther.it entro il giorno 20 aprile 2024 (se il RISULTATO è già pubblicato in rete va trasmesso il suo indirizzo, se il RISULTATO non è pubblicato in rete va trasmesso tramite un servizio di trasferimento File di grandi dimensioni).

Presentazione (organizzata da #DiCultHer che prenderà contatto con Docente di riferimento) del RISULTATO nel corso della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane” 

Presentazione del RISULTATO nell’edizione 2024 del concorso nazionale dello Smartphone d’Oro promosso dall’Associazione PA Social secondo il regolamento del concorso in: https://www.pasocial.info/il-premio/

Iscrizione

L’Iscrizione dovrà avvenire utilizzando il Modulo di iscrizione e selezionando la SFIDA 5.

A questo indirizzo mail è possibile rivolgersi per richiedere assistenza su questa sfida: hackcultura@diculther.it

Risorse

VIDEO DI PRESENTAZIONE