coordinamento scientifico a cura di Daniela Calanca, UniBO

L’iniziativa fa riferimento al Progetto “Patrimonio culturale digitale della moda”, nell’ambito più generale dei processi di applicazione delle tecnologie dell’informazione ai beni culturali, con l’obiettivo di:

1. esplorare le reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda;

2. progettare una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica;

3. Coinvolgere un primo gruppo di studiosi, operatori e istituzioni interessate al fine di promuovere la formazione di una consapevole comunità patrimoniale.

In particolare, il progetto riguarda:

  1.  L’avvio della comunità patrimonialeDiCultHer-Faro-Moda” che prevede le seguenti attraverso: a) lo studio e l’analisi delle reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda; b. la progettazione di una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica; c. la progettazione e realizzazione di una esposizione virtuale.
  2. Una serie di Webinar di approfondimento da ottobre 2022 a maggio 2023  
    • Ottobre 2022 Moda e Costume nel Patrimonio Culturale
    • Novembre 2022: Archivi, Biblioteche e Musei
    • Dicembre 2022: Aziende e Imprese della Moda
    • Gennaio 2023: Moda, giornalismo e comunicazione
    • Febbraio 2023: Creatività, Arte e Cultura
    • Marzo 2023: Mostre e Collezioni Digitali
    • Aprile 2023: Archivi digitali della Moda
    • Maggio 2023: Culture Digitali della Moda e Comunità Patrimoniale Internazionale

Certificazione

La certificazione della partecipazione alle iniziative previste nel Progetto “Moda e Patrimonio Culturale”, sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente ai docenti, alle studentesse e agli studenti che seguendo le istruzioni riportate nel #DiCultHerDigitalBadge.