Il tema della SFIDA n. 7 è quello di sostenere l’educazione dei giovani alla lettura e alla scrittura, rendendola un’emozione tangibile che nasce dai contenuti e che conduce alla bellezza della parola nella sua accezione più profonda intesa come rifugio dell’anima e straordinario atto creativo, attraverso una elevazione comune dello spirito, non più (o almeno non solo) come una scelta individuale, ma una strada da percorrere insieme per vivere un’esperienza di scrittura in condivisione e per recuperare quegli spazi dell’immaginario collettivo che accomunano tutte le culture.

E’ questo il senso della SFIDE n. 7, dal titolo La grande scrittura. Mille mani per una storia che prevede la realizzazione di una serie di romanzi collettivi a partire dallo stesso incipit da parte di classi di studenti appartenenti al ciclo “Scuole Secondarie di II° grado”, suddivisi in team.

Ogni gruppo avrà il compito di scrivere una parte del romanzo per poi affidarla ai gruppi successivi i quali in piena autonomia decideranno il prosieguo della storia. Tutti i romanzi verranno inseriti in una grande Biblioteca Digitale di libera consultazione che ospiterà solo opere originali scritte dagli studenti, certificate sulla piattaforma blockchain #LrxCULTURE, mentre i romanzi selezionati verranno pubblicati.

La SFIDA

A seguito delle richieste di partecipazione che dovrà avvenire entro il 29 novembre 2020 utilizzando il modulo d’iscrizione e selezionando la sfida n. 7, le classi partecipanti verranno suddivise in gruppi di lavoro denominati “Team degli scrittori”:

  • Ogni “Team degli scrittori” sarà costituito da almeno tre classi a appartenenti a tre diversi istituti scolastici presenti sul territorio nazionale ai quali, partendo da un unico incipit, verrà affidato il compito di scrivere una delle tre parti che compongono il romanzo.
  • La prima classe del team darà seguito all’incipit introducendo i personaggi e i loro caratteri nonché le vicende che caratterizzeranno la storia, intorno alle quali ruoterà l’intero romanzo. La seconda classe, una volta ricevuto il lavoro della prima, dovrà continuare il lavoro dei colleghi entrando nel cuore del romanzo, sviluppando la vicenda e le relazioni a favore della terza classe che dovrà poi risolvere la trama e scrivere il finale.  

L’incipit indirizzerà il romanzo verso una serie di tematiche a scelta che le classi potranno sviluppare singolarmente, in parte o nella loro totalità:

  1. Il viaggio
  2. L’immigrazione e l’integrazione
  3. L’amore in ogni sua forma
  4. La pandemia
  5. Il contrasto generazionale

Letture consigliate:

J. Kerouac “Sulla strada” Mondadori

A. Eshani – F. Casolo “I ragazzi hanno grandi sogni” Feltrinelli

A. Aciman “Chiamami col tuo nome” Guanda

J. Saramago “Cecità” Feltrinelli

M. Serra “Gli sdraiati” Feltrinelli

Valutazione

Tutti i romanzi collettivi pervenuti saranno valutati da una commissione formata da scrittori, docenti e addetti ai lavori che selezionerà i finalisti.

Iscrizione

L’Iscrizione dovrà avvenire entro il giorno  29 novembre 2020 utilizzando il Modulo di iscrizione e selezionando la SFIDA 7. Sarà inoltre possibile iscriversi anche alla piattaforma #LRXCULTURE con le modalità che verranno descritte nella piattaforma stessa.

Risorse

A questo indirizzo mail è possibile rivolgersi per richiedere assistenza su questa sfida: hackcultura@diculther.it