Il terzo Webinar on line organizzato da DiCultHer sulla Convenzione di Faro e le sue prospettive di attuazione nella società e nel mondo della Scuola, tenutosi il 30 ottobre, è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube

Ha moderato Carmine Marinucci, Presidente dell’Associazione Internazionale DiCultHer

Ha introdotto Germano Paini, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale DiCultHer

E’ intervenuta Anna Ascani, Viceministro al Ministero dell’Istruzione

Si sono susseguite le Presentazioni delle SFIDE di #HackCultura2021

SFIDA 1: Riuso di contenuti digitali aperti

SFIDA 2: Laboratori creativi di Umanesimo Solidale

SFIDA 3.1 Da un oggetto racconta la tua scuolaMaria Teresa Natale, ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane

SFIDA 3.2 Scopri il patrimonio della tua scuolaPamela Giorgi, INDIRE

SFIDA 4: #ItinerariodiBellezzaFederica Greppi, Fondazione Italia Patria della Bellezza

SFIDA 5: Una storia della tua terraLetizia Bindi, Università degli Studi del Molise

SFIDA 6: Adotta un Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni UniteLaura Moschini, DiCultHer/ Università degli di Roma3

SFIDA 7: La grande scrittura. Mille mani per una storiaPaolo Vanacore, Scrittore

SFIDA 8: CulToker – una nuova SFIDA proposta il 23 ottobre 2020 da ex-studenti del Liceo “De Sanctis” di Trani coordinati dalla Professoressa Annalisa di Zanni: Antonella RussoElena Di Gaetano, Letizia Scandamarre, Luna Anzelmo, Clea Maiullari

Principi e le regole di HackCultura sono presentati nella pagina https://www.diculther.it/hackcultura2020-lhackathon-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/

E’ disponibile la slide che ha accompagnato l’introduzione del Prof Paini

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021