La SFIDA 10 di #HackCultura2021 nasce per celebrare i 700 anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia ed è rivolta a tutte le studentesse e gli studenti che attraverso Tik Tok (social che raccoglie milioni di video, brevi e personalizzati che chiunque può caricare) hanno voglia di dar nuova vita a colui che è considerato il padre della lingua italiana: Dante Alighieri.

La SFIDA, che prende il nome di Hi-DanTech (gioco di parole che nasce dalla fusione di Dante e dell’aggettivo hi-tech che indica qualcosa di altamente tecnologico e sofisticato) ha come obiettivo “innovare” la Commedia, i suoi personaggi e il rapporto dei giovani con l’opera.   

Ciò che si chiede ai ragazzi è scegliere un passo della nota narrazione e rielaborarlo in chiave contemporanea, immaginando cosa i protagonisti di ciascun Canto potrebbero indossare e come potrebbero parlare ed esprimersi se fossero vissuti nel 2021.                                                     

Affinché la “rigenerazione” dell’opera sia reale, in più, sarà possibile, almeno in parte, interpretare i personaggi, accantonare «Stil novo» e rime «petrose» per lasciar spazio a un linguaggio attuale e più “in voga”: a tal proposito si invitano i partecipanti a visionare la sezione “elenco parole nuove” presente all’interno del sito dell’Accademia della Crusca e immaginare come un verso dantesco, oggi, possa essere reso contemporaneo tramite parole “circolanti” e riconosciute, anche se ancora non registrate nei dizionari.

L’idea è che, attraverso una modalità ludica e che stimoli la fantasia dei più giovani, anche una piattaforma come Tik Tok possa diventare un mezzo di diffusione culturale e soprattutto esprimere e stimolare contenuti e riflessioni culturali.

Inoltre, dal momento che sia internet che il poeta fiorentino rappresentano due collanti che hanno unito più popoli nel mondo (basti pensare che, ad oggi, si contano 58 traduzioni integrali della Commedia in lingue europee, asiatiche, africane e sudamericane) l’intenzione è condividere con tutti (la Commedia, infatti, vanta un valore universale indiscutibile) ciò che Dante ha lasciato e trasmesso e il modo in cui ha influenzato la cultura di massa della Nazione di provenienza dell’utente, anche tramite piccole curiosità sfruttando, naturalmente, la fama planetaria dell’applicazione Tik Tok.

Il RISULTATO di questo lavoro, coerente con lo spirito di #hackCultura, sarà non solo un video di una manciata di secondi, ma anche i processi di studio, recupero, immedesimazione e condivisione necessari per la sua realizzazione.

Iscrizione

L’Iscrizione dovrà avvenire entro il giorno  30 aprile 2021 utilizzando il Modulo di iscrizione e selezionando la SFIDA 10. Sarà inoltre possibile iscriversi anche alla piattaforma #LRXCULTURE con le modalità che verranno descritte nella piattaforma stessa.

Risorse

A questo indirizzo mail è possibile rivolgersi per richiedere assistenza su questa sfida: hackcultura@diculther.it