Medico alla gentilezza

La mia esperienza di costruttrice di gentilezza nasce per caso quando mi dicono che esisteva una rete Nazionale che parlava di gentilezza. Detto fatto la cerco sul web e contatto i referenti e mi iscrivo a tale rete.

La mia attività  viene da subito supportata dal sindaco della mia città San Severo che mi nomina Ambasciatrice alla Gentilezza e dalle assessore alla cultura e alle politiche sociali.

Facendo la pediatra da tanto tempo ho nel mio quotidiano sempre interagito con i bambini e le famiglie  imparando nel tempo l’importanza delle relazioni verbali e non.

Partono cosi le prime buone pratiche da condividere in un territorio non molto abituato a tale linguaggio.

In collaborazione con un centro per minori cominciamo con il benvenuto ai nuovi nati il 21 marzo di ogni Anno…e nemmeno il Covid riesce a frenare l’entusiasmo e la voglia di fare comunità.

Si continua con l’inaugurazione di alcune panchine viola ,una di queste con i nostri amici senegalesi con lo spirito di fare  massima inclusione.

Grande successo ha avuto la cena della gentilezza fatta a luglio 2022. A Natale 2022 regaliamo piante per abbellire una via del centro che diventa via della Gentilezza

Poiché inserita tra le priorità del Progetto San Severo prima e dopo, partecipo ad alcuni convegni medici e non parlando del progetto Costruiamo Gentilezza e due anni fa diamo vita alla rete dei pediatri della gentilezza ideando assieme a Luca Nardi e Donata Di Leo il ricettario della gentilezza affinché il dare una prescrizione si arricchisse anche di gentilezza .

Da qualche mese molte scuole dove ho “portato “ i cantieri della gentilezza si sono messe in rete per coordinare le buone pratiche e uniformarle e dove stiamo proponendo il dado della gentilezza.

L’attività più importante ora è la costruzione di una rete di 10 comuni della provincia di Foggia con incontri periodici e la diffusione di attività comuni: matrimonio gentile, parco della gentilezza, la carta di circolazione gentile, adozione le manifesto delle parole non ostili avendo stipulato un patto di amicizia con 8 comuni del Vesuviano in previsione di essere nominati Capitale della gentilezza 2024.