Come azione di contesto, ma anche in relazione alla prima Sfida di #HackCultura concernete il “Riuso dei contenuti digitali aperti” sembra opportuno promuovere/attenzionare le nostre studentesse e studenti sulle questioni della privacy dei dati con particolare attenzione agli aspetti della proprietà intellettuale nel riuso dei contenuti digitali aperti nel contesto della “Cultura Digitale” promuovendo un concorso dal titolo ancora del tutto provvisorio,  ma evocativo degli obiettivi “CASCHI BLU DELLA CULTURA DIGITALE“.

Una azione che, per quanto riguarda #DiCultHer andrà a:

  1. qualificare il recente insegnamento dell’educazione civica, introdotto nel 2020, come disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado, il cui insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali, di cui uno sulla CITTADINANZA DIGITALE;
  2. sollecitare Docenti e studenti che partecipano alle SFIDE di #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale, al rispetto delle proprietà intellettuale e delle licenze che permettono il riuso dei contenuti digitali aperti e… chi ne tiene conto sarà Premiato