Ambasciatrice regionale di Gentilezza

Chiara Castellani è nata a Perugia il 30 Agosto 1984, città in cui è cresciuta ed ha studiato, diplomandosi nel 2003 al Liceo Scientifico Galeazzo Alessi e poi conseguendo la Laurea in Tecnica Pubblicitaria presso l’Università per Stranieri di Perugia. Dal 2012 lavora presso un Ente Sanitario con sede legale a Perugia, attualmente presso l’U.O. Affari Generali e Legali. Nel 2017 entra nella squadra di PA Social, del Presidente Francesco Di Costanzo. È componente del Tavolo Sport dell’Associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale, coordinato da Paolo Carito, Gaia Simonetti e Mirko Palmieri. A settembre 2022 ha abbracciato il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza – essere, fare, comunicare per accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, a cui collabora come Ambasciatrice per l’Umbria.

“Credo che sia possibile ricominciare dalla Gentilezza e dalla forza della collaborazione autentica, grazie ad un bellissimo gruppo di lavoro, il cui obiettivo è diffondere benessere. In che modo? Facendo squadra con la Rete della Gentilezza della sua regione, l’Umbria, coinvolgendo Assessori, Insegnanti, Allenatori, Medici Pediatri, Imprenditori della Gentilezza.” Queste sono le parole con cui Chiara si presenta a Cor et Amor, l’Associazione di promozione sociale ideatrice del Progetto Costruiamo Gentilezza.

Il 17 settembre Chiara raggiunge Bergamo per gli Stati Generali della Nuova Comunicazione Pubblica di PA Social. Proprio all’interno dell’evento di Bergamo, il Tavolo Sport di PA Social ha condiviso il primo dei suoi obiettivi, quello di promuovere buone prassi per la comunicazione online e offline. Con il focus “Coraggio, Sfida e Gentilezza”, la giornalista ed ambasciatrice di costruiamo gentilezza, Gaia Simonetti, ha sottolineato come il Manifesto sia il prodotto di un proficuo lavoro di squadra, la squadra del Tavolo Sport, che crede nell’attento uso delle parole. “Essere Umano ed aiutare il prossimo – afferma Chiara Castellani –  è ciò che può cambiare la vita di noi stessi e delle persone con cui interagiamo e a cui garantiamo benessere, è sorridere alla vita. Come? Con piccoli gesti di gentilezza, attraverso parole e comportamenti gentili, nella vita quotidiana e nei social, nella comunicazione interpersonale e in quella digitale. Avere comportamenti inclusivi non è qualcosa che viene naturale a tutti, proprio per questo la priorità del Tavolo nazionale sport è quella di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per rivedere le proprie pratiche, ridurre i comportamenti sbagliati, segnalare le situazioni su cui è necessario intervenire e supportare chi si è sentito escluso, ferito o, peggio ancora, minacciato. Lo Sport, con i suoi Valori, rappresenta uno degli strumenti più efficaci per sviluppare capacità di socializzazione e per un corretto sviluppo psicofisico, proprio per questo il Tavolo Sport di PA social crede nella possibilità di diffondere la necessità di ritornare a rapporti veri e comportamenti gentili ed inclusivi attraverso lo sport ed ha reso ciò uno dei punti fondamentali della propria mission”.

Nella stessa giornata la Nazionale Italiana della Comunicazione Digitale e la Nazionale Italiana Sindaci hanno aderito al manifesto che è stato poi condiviso con il mondo dello Sport e delle Pubbliche Amministrazioni.

L’impegno di Chiara è stato costante, nel mese di settembre presenta il progetto Costruiamo Gentilezza all’Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali di Regione Umbria che aderisce inserendolo all’interno del sito istituzionale. Tra le prime azioni previste da Regione Umbria c’è quella di far squadra con i Comuni del territorio per far conoscere il progetto oltre che al settore Sanità, anche alle Scuole e alle Società Sportive, al fine di ampliare la rete nazionale di maestri, allenatori e pediatri della gentilezza che condivide buone prassi e le mette in pratica nel territorio in cui opera.

Nel mese di ottobre, precisamente sabato 15 ottobre, presso il Villaggio Mezza Maratona città di Foligno (PG) in Piazza della Repubblica, l’Ambasciatrice per l’Umbria, chiara Castellani, sottoscrive insieme al Presidente di Atletica Winner Foligno, Giorgio Fusaro, il patto di partecipazione della Società Sportiva Atletica Winner Foligno all’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. Il patto di partecipazione prevede un impegno reciproco da parte di Atletica Winner Foligno e dell’Associazione Cor et Amor. Il primo si impegna a mettere in atto i tre principi per costruire gentilezza per la comunità, ossia: 1. “Essere gentili con amore”, promuovendo la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza; 2. “Fare Gentilezza per il bene comune” Generando e costruendo pratiche gentili partecipate a costo 0 (o quasi); 3. “Diffondere gentilezza con l’esempio”, raccontando e condividendo le esperienze di pratiche gentili. Cor et Amor, invece, si occuperà di:

1. Mettere a disposizione le proprie conoscenze sulla gentilezza;

2. Fornire strumenti di supporto per la costruzione di pratiche di gentilezza;

3. Agevolare la condivisione delle esperienze di costruzione di pratiche gentili.


Come prima buona pratica Atletica Winner Foligno ha scelto di condividere il Manifesto per la Comunicazione Digitale Gentile per lo Sport di PA Social, 8 punti che legano Comunicazione, Digitale, Gentilezza e Sport.

  1. La gentilezza è alleata della vita reale e digitale
  2. La gentilezza non ha confini e si esprime in tutte le lingue del mondo: su carta e digitale
  3. La comunicazione gentile fa squadra in campo come nel mondo digitale
  4. La gentilezza fa scegliere le parole giuste
  5. La gentilezza tifa per il rispetto
  6. La comunicazione digitale gentile è confronto
  7. La comunicazione digitale gentile è inclusiva
  8. La gentilezza abbraccia la cultura e ogni forma di comunicazione

Le buone pratiche di gentilezza presentate da Atletica Winner hanno lo scopo di accrescere il benessere dei bambini. Oltre all’uso delle parole gentili e alla condivisione dei Giochi della gentilezza, Atletica Winner organizza le Family Run, eventi dedicati alle famiglie.

Il 13 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, Chiara ha ringraziato la Vicepresidente di Atletica AVIS Perugia, Silvia Bastianelli, che prima della partenza della gara podistica Straquasar di Corciano (PG), ha compilato l’Alfabeto della Gentilezza di Atletica AVIS Perugia, dedicandolo a tutti gli sportivi ed in particolar modo ai donatori. Chiara e Silvia hanno ricordato che donare sangue è un gesto nobile che salva la vita di molte persone e che è fondamentale perché l’unica fonte di sangue è l’uomo. Il sangue serve ogni giorno per curare malattie come tumori e leucemie e per rendere possibili i trapianti, per le situazioni di emergenza e proprio per questo è importante donare periodicamente. “Silvia ci ha regalato un bellissimo gesto -afferma Chiara Castellani – con la donazione presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, nasce una Nuova Buona Pratica di Gentilezza per il Benessere della Comunità. Ci siamo rivolti soprattutto ai giovani con l’obiettivo di sensibilizzarli, invitandoli a diventare donatori.  Ricordando che praticare gentilezza produce effetti positivi sia per chi riceve il gesto gentile che per chi lo compie e ringraziando chi, con generosità, contribuisce ad aiutare chi ne ha bisogno. Ci auguriamo che molti altri seguano l’esempio di Silvia, con gesti di grande responsabilità ed amore”.

Chiara ha poi premiato il Progetto di Ciclovery, azienda di Treggio , nel Comune di Foligno, che ha creduto nella possibilità di far conoscere l’Umbria attraverso la bici, scegliendo di essere per tutti. Il Cicloturismo inclusivo è una forma di turismo praticata in bicicletta che abbatte le barriere fisiche e psicologiche che le persone a ridotta mobilità incontrano nei tradizionali percorsi turistici. “Il fondatore del Progetto Ciclovery, Michele Bartoli, che insieme alla moglie Federica e ad un team di esperti di comunicazione e marketing, ha dato vita alla creazione di esperienze attraverso le due ruote, ha creduto proprio nella possibilità di condividere il nostro territorio pedalando tutti insieme – afferma Chiara Castellani – grazie a speciali e-bike, infatti, tutti possono vivere le emozioni e il senso di libertà che si prova andando in bici. L’Umbria ha dimostrato di credere nell’innovazione sociale anche in campo turistico, per divenire un territorio sempre più accogliente e che si interroga su come rispondere alle differenti esigenze dei turisti e dei ciclisti”. 

Sin dal suo ingresso in Cor et Amor, Chiara ha creduto nell’importanza di creare modelli di collaborazione con le Istituzioni Pubbliche, con l’obiettivo di diffondere benessere, riscoprendo il valore della gentilezza. Nel mese di settembre ha condiviso con l’Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali di Regione Umbria la possibilità di inserire i Giochi della Gentilezza nelle sale di attesa di Cliniche, Studi Medici ed Ospedali di tutta la regione con l’obiettivo di alleggerire l’attesa dei bambini e dei ragazzi che si trovano in queste strutture per un controllo medico o per far visita ad una persona cara. Dopo solo tre mesi dalla proposta, grazie ad un prezioso lavoro di squadra che ha coinvolto

  • l’Ambasciatrice per l’Umbria di Costruiamo Gentilezza, Dott.ssa Chiara Castellani
  • il Responsabile della sezione “Comunicazione, semplificazione dei rapporti tra cittadino e Sistema Sanitario Regionale e supporto tecnico alla Direzione – Direzione salute e Welfare Regione Umbria, Dott. Stefano Piccardi
  • le Referenti comunicazione e rapporti con la stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Dott.ssa Simona Panzolini e Dott.ssa Valentina Scarponi,
  • la Referente Comunicazione AUSL Umbria 1 e Azienda Ospedaliera Terni, Dott.ssa Monia Rossi
  • il Responsabile P.O. Comunicazione Esterna e rapporti con la Stampa AUSL Umbria 2, Dott. Alberto Tomassi

è stato possibile consegnare, nelle Aziende usl umbria 1 ed usl umbria 2 e nelle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni, i Giochi ideati dalla rete di Ambasciatori e Insegnanti del progetto Costruiamo Gentilezza, strumenti educativi utili a favorire il benessere e la crescita etica di bambini e ragazzi. In ogni ospedale dell’Umbria i ragazzi potranno allenare mente e cuore alla gentilezza inquadrando il qr code da cui sarà possibile scaricare tutti i giochi della gentilezza presenti sul sito www.costruiamogentilezza.org o aprendo la scatola della gentilezza. Compilando alfabeti e rime gentili i bambini potranno aspettare il proprio turno dedicandosi al gioco, allenando mente e cuore nell’esercizio della gentilezza. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Regione Umbria, Coni e dall’Ordine regionale dei Giornalisti “È un grande onore per noi collaborare con il sistema sanitario regionale umbro e accompagnare i ragazzi nei loro percorsi, nella loro crescita. Abbracciare Gentilezza è sempre bello, giocando lo è ancor di più“, commenta l’Ambasciatrice regionale di Gentilezza, Chiara Castellani.

(*) Laurea in Tecnica Pubblicitaria (Università per Stranieri di Perugia). Lavora presso l’U.O. Affari Generali e Legali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche. Dal 2022 componente del Tavolo Sport di PA Social, associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale ed Ambasciatrice per l’Umbria del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza – essere, fare, comunicare per accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini.