Il vincitore del concorso è stato annunciato venerdì 8 Aprile durante l’Online Open Talk “Dalla Pietra al Bit”. Qui la graduatoria. Grazie a tutti i partecipanti e arrivederci alla prossima edizione.
CROWDDREAMING
I GIOVANI CO-CREANO CULTURA DIGITALE
CONCORSO PER LE SCUOLE
CHI
Il Concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” (#igiovanicocreano) è promosso dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, che riunisce oltre 50 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni. Scopo comune è rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione.
L’organizzazione è a cura dell’associazione Stati Generali dell’Innovazione, che è uno dei primi firmatari dell’Accordo di Rete.
COSA
Il concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” è indetto nell’ambito delle iniziative per la 1st Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle Culture Digitali
Il concorso #igiovanicocreano è esteso ai giovani delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere, che presentino le loro opere in lingua italiana.
QUANDO
La registrazione deve essere effettuata entro la mezzanotte del 29 Gennaio 2016.
I partecipanti dovranno consegnare i loro elaborati entro la mezzanotte di venerdì 18 Marzo 2016.
La premiazione dei migliori lavori e la selezione delle scuole ammesse alla fase successiva di costruzione del monumento digitale avverranno durante la 1st Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle Culture Digitali dal 4 al 10 Aprile 2016.
L’inaugurazione del monumento digitale avverrà a Ottobre 2016.
DOVE
Il concorso #igiovanicocreano è esteso a tutte le scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere.
PERCHÉ
Il concorso #igiovanicocreano condivide gli obiettivi della 1st Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle Culture Digitali e mira a:
- incrementare la consapevolezza diffusa dell’esistenza e del valore delle culture digitali;
- aiutare i ragazzi a orientarsi nell’oceano di opportunità delle nuove culture digitali;
- lanciare una comunità on-line, che funzioni come laboratorio permanente per la trasmissione generazionale di conoscenze e pratiche digitali verso i giovani, in particolare i ragazzi in età scolare.
COME
Il concorso #igiovanicocreano si articola in tre fasi:
- Iscrizione
- Creazione di una storia in formato digitale
- Costruzione del primo monumento digitale
Fase 1: Iscrizione
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro la mezzanotte del 29 Gennaio 2016, utilizzando l’apposito modulo online in fondo a questa pagina, dopo aver consultato il regolamento.
Fase 2. Creazione di una storia in formato digitale
In questa fase le scuole lavorano a livello individuale e in competizione tra loro.
A ogni scuola è richiesto di creare una storia in un qualsiasi formato (video, audio, testo, fumetto…) purché digitale che esprima la risposta dei ragazzi alla seguente domanda: “Perché è ancora rilevante essere Italiani nella incombente società globale?”. Una squadra di mentori online forniscono ciascuno una possibile chiave di lettura del quesito e stimolano le risposte degli studenti, aiutando gli insegnanti a creare moduli didattici riusabili.
La storia deve essere caricata entro la mezzanotte del 18 Marzo 2016 nell’apposita sezione che sarà resa disponibile sul sito http://crowddreaming.academy.
Durante la Settimana delle Culture Digitali dal 4 al 10 Aprile si terrà una cerimonia pubblica di drafting durante la quale ciascun mentore a turno selezionerà le scuole con le quali lavorerà alla costruzione monumento digitale. Le prime scelte saranno premiate e intervistate in uno speciale del nuovo telegiornale TGCultHer.
Fase 3. Costruzione del primo monumento digitale
In questa fase le scuole operano in cooperazione tra di loro all’interno di una community.
Con l’aiuto dei mentori e della community dei Crowddreamers le scuole selezionate integrano le proprie storie in un monumento digitale rappresentativo dell’identità italiana nella società globale, che verrà inaugurato sabato 8 Ottobre 2016.
SEGUI IL CONCORSO
Web
- Digital Cultural Heritage School
- Stati Generali Innovazione
- Crowddreaming Academy
- @diculther
- @sginnovazione
- @crowddreams