Coordinamento a cura della Prof.ssa Cristiana Pivetta, docente di Materie Letterarie, ITCG Angioy Carbonia e di Giovanni Piscolla, Direttore #DiCultHer.

L’iniziativa trae ispirazione dalle riflessioni emerse durante l’evento “Il Metaverso e la frontiera dell’esplorazione digitale”, all’interno delle attività #DiCultHer per l’a.s. 2022-2023, con l’obiettivo di:

  1. promuovere e accompagnare le comunità scolastiche nel percorso di innovazione didattica e digitale;
  2. progettare un approccio mentale condiviso con il coinvolgimento di docenti e studenti per governare e interpretare la complessità del sapere e del mondo in modo creativo;
  3. favorire un utilizzo consapevole attivo del digitale nella prassi didattica quotidiana, attraverso la partecipazione a un corso di 25 ore (webinar e progettazione di una risorsa) riservato ai docenti di ogni grado scolastico, con il supporto di docenti che operano attivamente nel mondo della scuola.

Il progetto nel dettaglio prevede:

  1. la costituzione della comunità “DiCultHer-Didattica Immersiva” per l’approfondimento e la condivisione delle seguenti attività:
  • l’identificazione e l’adozione di didattiche attive, unitamente a strumenti e risorse digitali funzionali al processo di crescita dell’apprendimento;
  • la progettazione di percorsi condivisi e di buone pratiche da sviluppare durante gli incontri del corso;
  • la progettazione e realizzazione di mondi immersivi per aiutare le scuole a personalizzare e scegliere sulla base delle proprie necessità i percorsi innovativi da implementare;
  • una serie di webinar per la presentazione del percorso, l’approfondimento e successivamente la condivisione delle buone pratiche in via di realizzazione;
  • lancio di una sfida di #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per le competenze digitali e la cura del patrimonio culturale, intrecciato al cantiere.

I webinar 2023-2024

Ottobre 2023:

Dicembre 2023:

Febbraio 2024:

Aprile 2024:

Maggio 2024: