Dopo il grande successo del primo ciclo di Webinar a “rete” che DiCultHer  ha organizzato tra ottobre 2020 e giugno 2021 (e che ha visto la partecipazione, nei 36 Webinar svolti, di oltre 180 relatori che sono intervenuti una o più volte e di oltre 1600 partecipanti) riprendono gli incontri on-line sui temi del Patrimonio culturale, digitale, educazione, Europa.

Questo secondo ciclo di incontri inizia con una lectio on-line, il 5 novembre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00, del Prof. Mario Rasetti, Professore Emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino, sul tema “Intelligenza, intelligenze, uomini, macchine”.

Quello che prende l’avvio il 5 novembre 2021 è un ciclo di incontri strettamente connesso alla programmazione delle attività DiCultHer per l’a.s. 2021-22, che avrà cadenza settimanale, tutti i venerdì pomeriggio, fino alla settima edizione della Settimana della Cultura digitale (9-15 maggio 2022) e sarà reso disponibile, come peraltro tutti i webinar del primo ciclo 2020-21, sul canale YouTube DiCultHer

Per l’a.s. 2021-22, le occasioni offerte dai webinar vogliono rappresentare dei veri e propri spazi di dialogo mediante un processo di coinvolgimento diretto del mondo della Scuola attraverso i temi e le Sfide di #HackCultura2022,  l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale” finalizzato all’attuazione della Convenzione di Faro nell’era digitale.

Convenzione di Faro, Futuro dell’Europa, nuovo Bauhaus europeo, Manifesto Ventotene Digitale invito ad unirsi alla discussione e a trovare insieme il percorso da seguire”, rappresentano pertanto gli obiettivi di questo nuovo ciclo di incontri per riappropriarsi della titolarità partecipata all’Europa ripartendo dalla Cultura come bene comune.

Un ciclo d’incontri con una attenzione costante all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle, per un’idea rinnovata di “spazi di apprendimento” nei sistemi educativi e formativi intesi come “agorà virtuali dell’innovazione pedagogica”.

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

L’intero ciclo di Webinar 2021-2022 è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2021-maggio-2022/

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del 5 novembre 2021.