Il sesto Webinar, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MIUR (codice 50673), ha come titolo “Piattaforme per la curatela digitale partecipata / Il restauratore dei beni culturali nell’era digitale” ed avrà luogo il 20 novembre 2020 dalle 15:30 alle 18:00.

La prima parte del Webinar, dal titolo “Piattaforme per la curatela digitale partecipata“, è divisa in due sezioni:

  • nella prima sezione Stefania Zardini Lacedelli (dottoranda all’Università di Leicester e co-fondatrice della piattaforma DOLOM.IT) approfondirà il tema del ruolo delle piattaforme digitali nella creazione di spazi di narrazione digitale partecipata;
  • la seconda sezione, condotta insieme a Giacomo Pompanin (co-fondatore della piattaforma DOLOM.IT), sarà dedicata alla presentazione di alcuni esempi concreti di coinvolgimento delle comunità (scuole, musei, associazioni, utenti della rete) nella creazione di narrazioni digitali a partire dall’esperienza di DOLOM.IT, il museo virtuale partecipativo che dal 2016 ha coinvolto più di 1000 persone e 50 istituzioni culturali nella creazione di patrimoni e narrazioni digitali ispirate al paesaggio dolomitico. 

Nella seconda parte del Webinar Roberto Borgogno, Presidente Restauratori Confartigianato Restauro, tratterà il tema Gli attori della tutela per la Convenzione di Faro: il restauratore dei beni culturali nell’era digitale.

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

ISCRIZIONI AL WEBINAR

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del 20 novembre 2020.