Il 29 maggio 2018 a partire dalle ore 14:30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istituto Nazionale di statistica, in via Cesare Balbo 14, il seminario “Le infrastrutture della conoscenza nel mondo digitale”.

Il Seminario rappresenta un contributo alla III settimana delle culture digitali promossa da DiCultHer, la ReteDigital Cultural Heritage, Arts & Humanities School che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, e altre associazioni.

L’incontro è l’occasione per riflettere sulle nuove infrastrutture del sapere nel mondo digitale, quali gli strumenti di gestione collettiva della conoscenza come Wikipedia, le nuove imprese del settore tecnologico e le Università, intese come poli aggregativi del sapere.

Si focalizza in particolare l’attenzione sulle capacità delle infrastrutture digitali di modificare i tradizionali strumenti della conoscenza, rendendo urgente e attuale il tema della formazione alla conoscenza consapevole e al valore culturale e identitario del digitale. Sono esaminate, infine, le opportunità connesse all’uso del digitale nella valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 28 maggio 2018.

Categorie: NEWS