Il diciannovesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete” è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube

Con il Webinar ha preso l’avvio un nuovo ciclo di 4 webinar sul tema “UNITA’ DEL SAPERE” nella complessità dell’AI (Artificial Intelligence) a cura di Mons. Francesco Follo,  esperto in linguistica computazionale e professore in Filosofia della Cultura e di Germano Paini, Presidente del Comitato Scientifico DiCultHer. Il progetto è coordinato da Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer e da Olimpia Niglio, Hokkaido University. Il Webinar si terrà il 5 marzo 2021 dalle 15:30 alle 18:00.

Webinar di apertura del ciclo

Hanno introdotto Mons. Francesco Follo e il Prof. Germano Paini. Sono intervenuti:

Le diversificate questioni – che emergono dal modo in cui i nuovi dispositivi “decidono” le persone – richiedono un maggiore impegno per una qualità di vita che sia veramente umana e dignitosa, imparando non tanto ad avere di più, ma ad essere di più. Questo ciclo di seminari intende analizzare questi nuovi paradigmi culturali attraverso lo studio delle relazioni fra sapere scientifico e sapere umanistico, fra lettura empirica della realtà e la sua lettura sapienziale per interrogarci sulla possibilità e sulle condizioni di una «unità del sapere» nello spazio dell’AI, al confronto dell’integrazione della razionalità scientifica con quella filosofica, la gnoseologia, attraverso i diversi livelli di astrazione e il nostro grado di conoscenza della realtà, l’epistemologia con particolare riferimento al problema dei fondamenti e della portata del sapere scientifico, ma anche l’antropologia attraverso le risposte alle domande di senso che sorgono nel soggetto a partire dall’esperienza del reale.

Un secondo livello di riflessioni, altrettanto rilevante, riguarda l’integrazione fra ragione naturale e fede religiosa, fra ciò che so e ciò che credo, fra filosofia, qui ampiamente intesa come conoscenza che nasce dall’ascolto sia della natura sia della coscienza interrogante, e teologia, come conoscenza che nasce dall’ascolto della parola di Dio.

I successivi webinar si terranno il 9 Aprile, il 7 maggio e il 4 giugno ed approfondiranno le tematiche:

  1. Il sapere tra discipline e interdisciplinarità,
  2. La sfida delle competenze nell’era digitale,
  3. Il rapporto tra Ricerca e territori.

I Webinar hanno come target di riferimento principale la nostra Comunità educante, per sostenere il pieno coinvolgimento dei nostri ragazzi e dei loro docenti nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza attiva e rappresentano una prima occasione per sostenere, realizzare e qualificare ulteriormente il rapporto tra il mondo della Scuola, dell’Università e delle Imprese nell’ottica della cosiddetta “Terza Missione” per sostenere continuità nel processo educativo, formativo e, soprattutto, integrazione della formazione con il tessuto sociale e produttivo di riferimento anche alla luce delle trasformazioni della società e del mercato del lavoro nazionale e internazionale. Una occasione rilevante per orientare le nostre studentesse e i nostri studenti alle scelte, tanto di studio che di lavoro in un settore di particolare rilevanza per il presente e per il futuro.