Appuntamento ad Udine – Palazzo Clabassi, presso la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Sabato 24 settembre ore 17.30

Incontro, in presenza ed on line, di presentazione della rassegna di elaborati artistici del progetto . . . e adesso sono qui – Giornate Europee del Patrimonio 2022.

Una importante rassegna di elaborati creativi che raccontano il nostro patrimonio culturale approfondendo il tema del diritto alla cultura come partecipazione e come esperienza fondante della democrazia. I disegni, le fotografie, i racconti, i video e i cortometraggi presentati raccontano il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia visto con gli occhi di chi ha iniziato la propria vita al di fuori dei confini italiani e che ora vive in FVG.

I protagonisti dell’iniziativa sono residenti o attualmente soggiornanti in Friuli Venezia Giulia di origine straniera, nascita/scolarizzazione al di fuori dei confini italiani

Il patrimonio culturale rappresentato descrive il paesaggio, le strade, le piazze e i dettagli che li hanno accolti e in cui oggi si identificano, in cui riconoscono la propria quotidianità, la propria identità attuale. Elementi del territorio che si arricchiscono di ricordi personali, speranze e aspettative, riflessioni intime e personali.

Negli elaborati creativi realizzati trovano voce le istanze storiche e contemporanee che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia, emblematico crocevia di popoli e culture, di conquiste e passaggi sin dall’antichità, permeabile terra di confine tra il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale.

PROGRAMMA

Saluti della Soprintendente dott.ssa Simonetta Bonomi

Presentazione dei protagonisti degli elaborati multimediali e dei risultati della partecipazione all’iniziativa culturale

Morena Maresia Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia

interventi di:

Carmine Marinucci Presidente Associazione internazionale #DiCultHer Direttore responsabile rivista “Culture Digitali”

Alessandro Russo IRES Istituto di ricerche economiche e sociali Friuli Venezia Giulia

Giovanna Alborghetti Docente e psicopedagogista, esperta di educazione interculturale, Udine

Marco Ius Docente di Pedagogia Interculturale, Dipartimento Studi Umanistici, Università degli Studi di Trieste


Ingresso libero (fino al limite di capienza massima per motivi di sicurezza). L’incontro sarà trasmesso in diretta webinar, sarà possibile collegarsi al link :

https://us06web.zoom.us/j/87291761266?pwd=UEtvbnB0MXYramtsUk40cE9sUkJEdz09

ID riunione: 872 9176 1266
Passcode: 723646

Sarà trasmesso anche in diretta su You Tube


La partecipazione è riconosciuta come attività di formazione per il personale docente della scuola.

L’iniziativa formativa è rivolta a docenti di scuola secondaria di I e II grado ed educatori., che possono iscriversi sul portale S.O.F.I.A.

Iniziativa Formativa: 76431 – . . . e adesso sono qui – Giornate Europee del Patrimonio​
ID Edizione: 112619

Categorie: NEWS