Il diciannovesimo webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 10 marzo 2023 dalle 10:00 alle 12:00, ha per titolo: Sviluppo di un quadro di conoscenze e competenze per l’insegnamento della “cultura europea”

Il tema dello sviluppo di un curriculo d’interesse europeo per l’insegnamento della “Cultura Europea” è parte di un’ampia sperimentazione attivata la sperimentazione nell’ambito del Progetto Erasmus “European Culture”, che vede la collaborazione di istituzioni culturali di Francia, Austria, Bulgaria, Irlanda, Germania, Repubblica Ceca, Lettonia, Paesi Bassi, Spagna. Per l’Italia #DiCultHer.

Dopo aver identificato ed elaborato gli elementi generali della cultura europea attraverso l’analisi di un ampio spettro di questionari progettati e analizzati da tutte le nazioni Europee partecipanti, sarà sviluppato un piano curriculare sperimentale da implementare in alcune scuole europee attraverso attività formative, condivisione di materiali e tecniche didattiche per tutto l’a.s. 2022/2023. Durante l’anno scolastico sarà introdotto un curriculum sperimentale basato sulla cultura e i valori che caratterizzano e contraddistinguono l’Europa. Gli esperimenti di apprendimento si basano su diversi metodi d’insegnamento elaborati collettivamente dai paesi partecipanti al progetto e su un’ampia e approfondita analisi dei modi attraverso i quali la cultura europea può essere integrata negli attuali curriculum scolastici delle scuole primarie e secondarie. Oltre a gettare basi concrete per la partecipazione informata dei cittadini del futuro alla vita socioculturale dell’Europa, il progetto punta all’elaborazione di linee guida comuni per la costituzione di un insegnamento unitario di “cultura europea” che possa essere insegnato in tutte le Scuole europee.

In Italia, la sperimentazione del curricula per l’insegnamento della “Cultura Europea” è stata attivata presso i vari Dipartimenti disciplinari dell’Istituto Comprensivo di Nereto-Sant’Omero (TE). Istituto, peraltro capofila di una Rete di Scuole nata per l’attuazione della Convenzione di Faro in ambito scolastico.

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Introduce e modera Jacopo Condò, DiCultHer

Partecipano la Dirigente dell’Istituto, il Corpo docente e gli studenti coinvolti nella sperimentazione.

Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 10:00 del giorno 10 marzo 2023.