RINNOVATO PER ALTRI DUE ANNI L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA INDIRE E DICULTHER

Le Parti si impegnano a collaborare in attività di ricerca e di studio e a sviluppare iniziative congiunte di valorizzazione dei temi oggetti relativi alla promozione della Cultura Digitale e all’educazione al e con il patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento delle diverse comunità di riferimento (educative, scientifiche, sociali, associazionismo).

L’accordo prevede attività inter-istituzionali per favorire l’interazione tra mondo della scuola e i luoghi di conservazione del patrimonio storico culturale, così come da “Indicazioni nazionali per il curricolo, 2012” che sottolineano l’importanza per gli alunni di “conoscere alcune procedure di lavoro nei siti archeologici, nelle biblioteche e negli archivi”, focalizzandosi in particolare su:

  • Ricerca sul campo circa le attività didattiche sul tema dell’uso del Patrimonio culturale in un’ottica laboratoriale;
  • Promozione delle sfide previste in #HackCultura, l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale e la presa in carico del patrimonio culturale dei territori, promosso nel solco e nello spirito della Convenzione di Faro, del Manifesto Ventotene digitale, e nella visione del New European Bauhaus, di cui #DiCultHer è partner ufficiale

Inoltre, nell’ambito specifico del progetto “Complexity Literacy con i PCTO nella scuola del secondo ciclo”, INDIRE e DiCultHer si impegnano a promuovere e realizzare la sperimentazione didattica di percorsi PCTO e di Unità di Apprendimento nella scuola secondaria basati sulla didattica multidisciplinare e sulla connessione con la didattica di base. L’intervento è da realizzarsi con riferimento principale ai target “studenti” e “docenti” di un gruppo di scuole italiane nel corso degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 e avrà la durata di due annualità. Le competenze obiettivo e le metodologie previste per tali PCTO e UdA si iscrivono principalmente nel quadro di framework delineato dalla letteratura internazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, l’Educazione allo sviluppo Sostenibile, lo sviluppo di titolarità del patrimonio culturale lo sviluppo dell’Agency degli studenti in un mondo digitalmente interconnesso, ispirandosi all’epistemologia della complessità.

Infine, INDIRE e DiCultHer si impegnano a collaborare a iniziative di formazione del personale scolastico (come cicli di webinar) e di alta divulgazione scientifica (come la rivista “Culture Digitali”), attivare occasioni di confronto scientifico e realizzare innovazioni, promuovere l’applicazione di buone pratiche, documentazioni di processi didattici e di riuso di fonti educative digitali sostenendo e affiancando i docenti al fine di promuoverne la crescita professionale; le parti intendono collaborare a progetti di messa in rete e condivisione del patrimonio storico documentario, digitale di INDIRE e, più in generale, del sistema scolastico nazionale; obiettivi sono anche presentare e diffondere gli esiti della ricerca, esplorare possibili sviluppi in termini di attività di co-progettazione per partecipare a bandi competitivi di ricerca.

Categorie: NEWS