Nel ventiduesimo webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 14 aprile 2023 dalle 15:30 alle 18:00:

  • continuano gli approfondimenti sulla figura di Don Milani, a 100 anni dalla sua nascita. Questo Webinar verterà sul tema Milani e Lodi: la scrittura collettiva.  
  • viene presentato UN NUOVO MUSEO SCIENTIFICO DIGITALE DIFFUSO: storie di PCTO, didattica della scienza e preservazione del patrimonio culturale a cura del Prof. Matteo Torre. Liceo Scientifico “G. Peano” di Tortona (AL)

Programma del Webinar

Introduce

Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer

Dalle 15:30 alle 17:00

100 anni dalla nascita di Don Milani 

Milani e Lodi: la scrittura collettiva. Dialogo tra Sandra Gesualdi, Francesco Tonucci e Pamela Giorgi

Dalle 17:00 alle 18:00

UN NUOVO MUSEO SCIENTIFICO DIGITALE DIFFUSO: storie di PCTO, didattica della scienza e preservazione del patrimonio culturale

a cura del Prof. Matteo Torre. Liceo Scientifico “G. Peano” di Tortona (AL)

A partire dall’a.s. 2022-23 il Liceo Scientifico “G. Peano” di Tortona (AL) ha promosso un’esperienza di PCTO denominata “Con lo sguardo aumentato al passato: un museo scientifico senza pareti”, con cui la scuola intende valorizzare la ricca collezione di strumenti scientifici antichi, minerali, fossili, modelli anatomici, reperti animali, ma anche alcuni volumi antichi in nostro possesso. Il progetto vede coinvolti circa 25 studenti delle classi IV Liceo, ma ci si propone di aumentarne l’adesione nei prossimi anni scolastici.

Per questo anno scolastico si è partiti con la riqualificazione del gabinetto di fisica, che contiene tanti strumenti storici e alcuni più recenti che sono stati nuovamente catalogati e “digitalizzati”. Le schede digitali sono state raccolte in un sito internet aperto a tutti e modificabile dagli utenti dietro approvazione del referente del sito. L’ottica che si è scelta è quella dunque di un sito dinamico, tipico del Web 2.0 e in linea con la conoscenza diffusa e aumentata.

Inoltre, con un’ottica di nuova generazione, verranno affiancati agli oggetti fisici, contenuti di realtà virtuale fruibili grazie a un ambiente immersivo e a visori VR e realtà aumentate, i quali saranno creati dagli studenti. Quanto realizzato del progetto sul museo scientifico virtuale, sarà parte viva della didattica trasversale e interdisciplinare del quotidiano, educando in maniera stimolante ad analizzare con spirito critico e logico la realtà, con puro spirito scientifico. Il Museo pone particolare attenzione all’inclusione e alla valorizzazione del plurilinguismo poiché le descrizioni degli strumenti scientifici saranno tradotte in inglese, francese e tedesco. Scopo del progetto è anche quello di farsi volano di una rete di collaborazioni, che attorno a esso graviteranno, rendendolo un’agorà di incontri culturali tra studenti, cittadini e con personalità di rilievo nel campo scientifici (non solo museale), nonché di instaurare collaborazione proficue e continuative con le realtà museali già presenti sul territorio tortonese come, ad esempio, il Museo del Mare che contiene collezioni scientifiche di interesse nazionale.

Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 14 aprile 2023.