Nel riconoscere l’alto valore culturale del New European Bauhaus per la nuova Europa, la Commissione Europa il 19 luglio u.s., ha proposto una Nuova “missione” di Horizon Europa [1] sul NEB.

Le missioni dell’UE costituiscono un nuovo modo di fornire soluzioni concrete ad alcune delle nostre sfide più grandi. Sono uno sforzo coordinato della Commissione per mettere in comune le risorse necessarie sia in termini intellettuali, sia di programmi di finanziamento, politiche e normative. Dal punto di vista strategico, le “missioni” puntano a mobilitare e coinvolgere soggetti pubblici e privati, quali gli Stati membri dell’UE, le autorità regionali e locali, le Università, gli istituti di ricerca, e i gestori del territorio, gli imprenditori e gli investitori, in modo da produrre risultati reali e duraturi.

Con la stessa “visione” del NEB, instaurano un dialogo diretto con i cittadini per fare in modo che la società adotti più rapidamente soluzioni e approcci innovativi.

“Nei primi due anni dal loro avvio, le missioni di Horizon Europa hanno compiuto progressi costanti per affrontare le maggiori sfide che dobbiamo gestire: combattere il cancro, adattarsi ai cambiamenti climatici, proteggere le nostre acque, rendere le nostre città climaticamente neutre e ripristinare i nostri suoli. Ora abbiamo valutato con attenzione cosa ha funzionato bene e cosa ha invece funzionato meno bene. Partendo da queste premesse, ribadiamo la nostra fiducia nelle potenzialità delle missioni e proponiamo di ampliare il portafoglio con una missione sul nuovo Bauhaus europeo.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale – 19/07/2023

La nuova missione dell’UE di Horizon Europe sul nuovo Bauhaus europeo concentrerà l’attenzione alle soluzioni di ricerca e innovazione. La nuova missione intende coinvolgere le persone per costruire una maggiore accettazione sociale per le politiche del Green Deal dell’UE, promuovendo la “titolarità sociale” delle soluzioni verdi e incoraggiando i cambiamenti comportamentali necessari per raggiungere gli obiettivi del Green Deal dell’UE, per rendere l’Europa sostenibile, bella, inclusiva e pronta per l’era digitale.

Se il Green Deal europeo ha un’anima, allora è il nuovo Bauhaus europeo che ha portato a un’esplosione di creatività in tutta l’Unione. (Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea).

Fin dal loro avvio, le missioni dell’UE hanno dimostrato il loro potenziale di accelerare il cambiamento.

Sostenute principalmente dai finanziamenti di Horizon Europa, hanno anche collegato e sostenuto le politiche e i programmi dell’UE con l’azione locale e il coinvolgimento dei cittadini e stanno rappresentando una grande opportunità per conseguire i loro ambiziosi obiettivi entro il 2030 in settori critici quali l’adattamento ai cambiamenti climatici, il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti oncologici, il ripristino degli ecosistemi marini e di acqua dolce, la creazione di città climaticamente neutre e la disponibilità di suoli in buona salute.

In questa prospettiva la Commissione si impegna ulteriormente a rendere ancora più efficaci le missioni dell’UE:

  • intensificando le discussioni con gli attori politici, in particolare con gli Stati membri, su come razionalizzare la governance delle missioni dell’UE per renderla più efficiente, inclusiva ed efficace;
  • mobilitando un più ampio portafoglio di strumenti per garantire una maggiore partecipazione del settore privato, compresi i partenariati pubblico-privato e gli appalti pubblici per l’innovazione;
  • intraprendendo azioni mirate a sostegno degli sforzi di comunicazione a livello locale e nazionale per rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle missioni dell’UE.

Per #DiCultHer, partner ufficiale del NEB dal 2022, il NEB ha già rappresentato per l’anno scolastico 2022-23 il contesto culturale di riferimento della propria programmazione di attività e la base della discussione della programmazione delle attività per l’anno scolastico 2023-24 per definire “una cornice pedagogica per la promozione della Cultura Digitale, dell’Educazione alla sostenibilità, l’educazione al e con il Patrimonio culturale, il gender mainstreaming per un “olismo etico” e un “sapere orientativo” nella nostra casa comune: l’Europa.


[1] Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Il programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva rilevante di 95,5 miliardi cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.

Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.

Categorie: NEWS