È STATO SIGLATO  OGGI, 29 SETTEMBRE 2023, (PROT. N. 2023-UNBO952-000117) UN IMPORTANTE ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO E L’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DIGITALE, #DICULTHER “DINO BUZZETTI” PER ATTIVITA’ DI STUDIO E RICERCA NELL’AMBITO DEL TEMA “PER UNA RELAZIONE ESTETICA CON IL MONDO: IL RUOLO DELLA BELLEZZA E IL SENSO DEL REINCANTO”.

L’accordo verrà presentato dalla responsabile del Progetto, Prof.ssa Emanuela Guarcello, il 9 ottobre pv, nell’ambito della giornata di avvio delle attività #DiCultHer.

In particolare, le attività di studio e ricerca previste nell’accordo, si articoleranno lungo i seguenti assi:

  • la relazione estetica con il mondo e la formazione del giudizio critico;
  • il senso e il ruolo della bellezza nella formazione del pensiero e del giudizio critici;
  • l’esperienza estetica come occasione di riflessione e di deliberazione critica sul rapporto con le tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
  • la progettazione, la sperimentazione e l’analisi di esperienze estetiche per la scuola primaria;
  • il sistema di valutazione e autovalutazione dell’esperienza estetica.

Per #DiCultHer e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino, l’accordo rappresenta una grande opportunità per progettare e attuare insieme percorsi di disseminazione e di formazione rivolti a insegnanti, educatori/educatrici, studenti e cittadini/e, al fine della promozione di una Cultura digitale diffusa e consapevole per l’esercizio del diritto alla cultura, del diritto all’istruzione, del diritto all’innovazione da conseguire nello spazio formativo/educativo scolastico.

Una grande opportunità quindi per diffondere buone pratiche di didattica innovativa, attraverso seminari e convegni nazionali e internazionali sul tema, ma anche di pubblicazione, sia nella rivista #DiCultHer “Culture Digitale” sia in riviste specifiche di settore. Un aspetto rilevante dell’accordo riguarda il sostegno alla creazione di “Reti di Scuole” che abbiano per scopo la promozione, sperimentazione, e “la presa in carico” dei principi sottesi alla Convenzione di Faro e al Quadro di Riferimento europeo delle competenze digitali dei docenti e dei formatori (DigCompEdu).

Categorie: NEWS