Webinar #ImparaConEuropeana – 6 marzo 2019 ore 17

Il 6 marzo 2019 alle ore 17 è possibile partecipare al webinar #ImparaConEuropeana in cui saranno esposti esempi pratici su come usare il patrimonio culturale digitale nelle lezioni in classe. Per partecipare è sufficiente collegarsi alla piattaforma del Webinar raggiungible a questo link: https://eun2.adobeconnect.com/europeana-italy-imparaconeuropeana/

Congresso Mondiale sul Cyberbullying, prevenzione ed intervento – Call for papers

Fondazione Carolina e Fondazione Scholas Occurrentes invitano ad inviare abstract con proposte di buone prassi e ricerche su “Bullying e Cyberbullying” che potrebbero essere considerati parte del programma della Settimana Internazionale di prevenzione del Cyberbullismo, a Roma dal 10 al 16 Giugno 2019. La Settimana Internazionale vedrà la partecipazione presenziale ed online di studiosi ed operatorio sul campo a livello mondiale. La Settimana prevede un Ciclo di Conferenze Online, con sistema Webinar, e/o la partecipazione al Congresso Mondiale Leggi tutto…

SEMINARIO “HACKCULTURA 2019: DA UN OGGETTO RACCONTA LA TUA SCUOLA”

Sabato 26 gennaio, a Roma, si terrà un seminario di presentazione del progetto che rientra nelle attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 3096 del 2 febbraio 2016. Sabato 26 gennaio 2019, ore 9,45-12,30 Museo della Scuola e dell’Educazione (MuSEd) Mauro LaengUniversità degli Studi Roma TreRoma, Piazza della Repubblica, 10 SEMINARIO “HACKCULTURA 2019: DA UN OGGETTO RACCONTA LA TUA SCUOLA”VISITA AL MuSEd  a cura dell’Istituto centrale per il Leggi tutto…

CONVENZIONE DI FARO: L’OCCASIONE DIGITALE PER LA CULTURA, L’ITALIA, L’EUROPA

L’auspicata ratifica da parte anche dell’Italia della Convenzione di Faro è un atto dovuto ed atteso da larga parte degli operatori culturali nazionali, alcuni dei quali l’hanno già adottata come riferimento. Una Convenzione cruciale che, come noto, sin dal 2005 ha innescato una profonda rivisitazione del concetto di Patrimonio Culturale, non solo da intendere come un insieme di oggetti e beni, che siano essi tangibili o intangibili, ma anche come una rete articolata di relazioni Leggi tutto…

Proposta della Rete DiCulther sulla ratifica italiana della Convenzione di Faro

Domani 9 gennaio dovrebbe essere finalmente ratificata in Senato la Convenzione di Faro. E’ una Convenzione cruciale che, dal 2005, ha innescato una profonda rivisitazione del concetto di Patrimonio Culturale,non più da intendere come un insieme di oggetti e beni, che siano essi materiali o immateriali, ma come una rete articolata di relazioni fra comunità e patrimonio culturale, che mette in evidenza il legame tra patrimonio, diritti umani, democrazia e che incoraggia a riconoscere che Leggi tutto…

Video del Seminario in rete: “ACCESSO ALLA CULTURA COME DIRITTO E VALORE NELL’ERA DIGITALE”

All’indirizzo https://www.utsbasilicata.it/index.php?option=com_content&view=category&id=13&Itemid=144 è disponibile la registrazione integrale (durata 2 ore e 50 minuti) del Seminario in rete, organizzato dalla Scuola a Rete DiCultHer in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Basilicata, Calabria e Molise lunedì 10 dicembre 2018 in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, al quale hanno partecipato molti gruppi d’ascolto, organizzati in varie città, con Animatori Digitali e Referenti per l’inclusione. Durante il Seminario in rete del 10 dicembre è stato inoltre Leggi tutto…

Seminario in rete: “ACCESSO ALLA CULTURA COME DIRITTO E VALORE NELL’ERA DIGITALE”

la Scuola a Rete DiCultHer ha organizzato il 10 dicembre 2018 dalle 10:00 alle 13:00, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Basilicata, Calabria e Molise, un Seminario in rete per offrire il proprio contributo alla Giornata mondiale dei diritti umani.  Durante il Seminario in rete del 10 dicembre verrà inoltre presentato un sistema di Webinar formativi che si terranno in diverse sessioni di approfondimento nel corso dei primi mesi del 2019. Ciascuna sessione vedrà Leggi tutto…

#HackCultura2019 – l’hackathon degli studenti per la “titolarità culturale”

Cosa è: #HackCultura2019 è una iniziativa volta allo sviluppo di progetti digitali da parte degli studenti delle scuole italiane, per favorire nei giovani, in un’ottica di ‘titolarità culturale’, la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale nazionale. #HackCultura2019 si colloca in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la valorizzazione del patrimonio – tangibile, intangibile e digitale – centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate, in una logica di esercizio di Leggi tutto…

Parte la IV edizione del concorso Crowddreaming

La IV edizione del concorso cooperativo “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” è nuovamente dedicata alla edificazione di Piazza Europa, monumento digitale alla trans-culturalità. Insegnanti e studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado sono chiamati a: unirsi al gruppo di co-progettazione su Telegram e partecipare alle discussioni con tanti altri colleghi interessati alla sperimentazione di modalità efficaci per l’accompagnamento dei ragazzi alla formazione di una sana cultura digitale. Per unirsi al gruppo deve Leggi tutto…

Speciale di Rai Scuola sul Convegno DiCultHer del 9 ottobre

Nel Portale Rai Scuola è stato pubblicato uno speciale sul nostro Convegno “Per una Scuola protagonista della cultura nell’era digitale” tenutosi il 9 ottobre scorso presso il MIUR.  Lo speciale, disponibile a questo indirizzo, comprende una serie di interviste ad alcuni dei protagonisti presenti al Convegno.  Germano Paini, Presidenza DiCultHer Salvatore Giuliano, Sottosegretario di Stato al MIUR Gianluca Vacca, Sottosegretario di Stato al MIBAC Simonetta Buttò, Direttore ICCU (Istituto Centrale del Catalogo Unico) MiBAC Nicola Barbuti, Università Leggi tutto…