Creata in Sicilia la prima Associazione DiCultHer Faro – Rassegna stampa

Il servizio su Tele Radio Monte Kronio Sciacca La notizia su Agrigento notizie https://www.agrigentonotizie.it/attualita/sciacca-convenzione-faro-museo-cinque-sensi.html      La notizia sul Corriere di Sciacca https://www.corrieredisciacca.it/a-sciacca-nasce-diculther-faro-sicilia-e-da-seguito-alla-convenzione-europea-sul-valore-delleredita-culturale-per-la-societa/  La notizia su Geos news https://it.geosnews.com/p/it/sicilia/ag/diculther-faro-sicilia-nasce-la-prima-associazione-per-l-attuazione-della-convenzione-di-faro_31868016 La notizia su Full d’Assi https://www.fulldassi.it/nasce-l-associazione-diculther-faro-sicilia/ Nasce a Sciacca, presso il Museo Diffuso dei 5 Sensi gestito dalla Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza”, DICULTHER FARO SICILIA la prima Associazione per la promozione e l’attuazione della Convenzione di Faro in Sicilia dopo la ratifica del Parlamento italiano, avvenuta Leggi tutto…

Disponibile su Youtube la registrazione integrale del Convegno del giorno 8 gennaio 2021 – Mainstreaming dell’innovazione sociale

L’undicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, “Mainstreaming dell’innovazione sociale“ del giorno 8 gennaio 2021, è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube. Il Webinar è stato condotto da Laura Moschini (Docente e ricercatrice presso l’Università “Roma Tre” in ambito etico sociale e studi e politiche di genere) e da Luisa Marquardt (Docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università “Roma Tre” ) e ha toccato tematiche come innovazione sociale, etica e Cittadinanza, sostenibilità, gender mainstreaming, educazione permanente, Leggi tutto…

Seminario online “Geopolitica della conoscenza digitale” il 27 gennaio 2021

Come Internet, e in generale i processi di digitalizzazione, hanno cambiato l’idea e la pratica di conoscenza? Il seminario illustra l’abbandono da parte della rete di un modello aperto di scambio e diffusione dei saperi per trasformarsi in un cerchio chiuso di interessi e manovre geopolitiche globali. Di questo discuteranno il 27 gennaio 2021 alle ore 16:00 Domenico Fiormonte dell’Università di Roma Tre, Paolo Monella dell’Università di Palermo e Paolo Sordi dell’Università LUMSA in un Leggi tutto…

Webinar # 12 del 15 gennaio 2021 – Cittadinanza e comunicazione / Arte contemporanea e tecnologie

ACCREDITATO SU PIATTAFORMA SOFIA DEL MI CON CODICE 52674 DALL’UNIVERSITA’ GIUSTINO FORTUNATO Il dodicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, iniziato ad ottobre 2020 e che proseguirà fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021). ha come titolo “Cittadinanza e comunicazione / Arte contemporanea e tecnologie“ e si terrà il 15 gennaio 2021 dalle 15:30 alle 18:00. Il Webinar è diviso in due parti: Ore 15:45- 16:45. Nella prima parte Leggi tutto…

Il Romanzo collettivo della SFIDA 7 di #HackCultura avviato anche a Genova

Vi segnaliamo l’articolo di presentazione sulla stampa specializzata dell’avvio delle attività di realizzazione da parte di due team, formati da tre scuole genovesi, del Romanzo collettivo nell’ambito dell’iniziativa di DiCultHer “La grande scrittura. Mille mani per una storia“. L’iniziativa corrisponde alla SFIDA 7 di #HackCultura che ha ottenuto sia il riconoscimento del MIUR con la Circolare del 14 settembre 2021 sia il Patrocinio del MIBACT .

Una nuova SFIDA per #HackCultura in collaborazione con il Progetto internazionale RECONNECTING WITH YOUR CULTURE

Al via una importante collaborazione tra DiCultHer e il Progetto internazionale RECONNECTING WITH YOUR CULTURE (http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/).  Un impegno rilevante in questa fase storica molto complessa – ha sottolineato la Prof.ssa Olimpia Niglio, Direttore Scientifico del progetto e docente di Storia dell’Architettura Comparata e Management of Art and Culture Heritage in Giappone – in cui le priorità hanno messo in forte discussione i valori etici e le relazioni umane. Con il progetto Reconnecting with your Culture, Leggi tutto…

Disponibile su YouTube la registrazione integrale del Convegno del 18 dicembre “Comprendere la trasformazione digitale (e interpretare la transizione in atto)“

Il decimo Webinar, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MI con codice 50683, con titolo “Comprendere la trasformazione digitale (e interpretare la transizione in atto)“ che si è tenuto il giorno 18 dicembre 2020 è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube. Questo decimo appuntamento culturale ha affrontato la complessa questione della trasformazione digitale in atto con una relazione di base a cura del Prof. Germano Paini, Università di Torino – Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione DiCultHer. Leggi tutto…

C’è anche un pò di “DiCultHer – Faro Sicilia” in grande evidenza nel programma +TURISMO +CULTURA

La Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza”, socio fondatore di “DiCultHer – Faro Sicilia”, è stata selezionata dal premio BRAVO INNOVATION HUB di INVITALIA come la migliore start up innovativa italiana nel processo di accelerazione +TURISMO +CULTURA. L’iniziativa premiata è stata il #Museodiffuso5sensi con più di 40 pacchetti esperienziali confezionati sul territorio di Sciacca (AG). INVITALIA ha scelto i migliori progetti innovativi di accoglienza turistica che, nel nostro Paese, valorizzano l’identità e la cultura dei Leggi tutto…

Disponibile su YouTube la registrazione integrale del Convegno del giorno 11 dicembre 2020 – Storytelling digitale

Il nono Webinar, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MIUR (codice 50675), ha avuto titolo “Storytelling digitale“ (titolo esteso “Storytelling digitale per la cultura / Storytelling e ottica di genere”) e si è tenuto il giorno 11 dicembre 2020 . Nella prima parte Elisa Bonacini, fondatrice e coordinatrice del progetto partecipativo #iziTRAVELSicilia nonché Vicepresidente della neonata Associazione “DiCultHer – Faro Sicilia“, ha trattato il tema Storytelling digitale per la cultura. Elisa Bonacini è Docente e Coordinatrice Leggi tutto…

I Webinar a “rete” di DiCultHer sul sito del Consiglio d’Europa

Sul sito del Consiglio d’Europa, l’istituzione europea che ha promosso la Convenzione di Faro, è citato il ciclo di Webinar a “rete” organizzato da DiCultHer. https://www.coe.int/en/web/venice/news/-/asset_publisher/Up6RHR4V4B1M/content/diculther-organises-webinars-on-cultural-heritage-and-the-faro-convention In particolare è riportato il Webinar del 13 novembre in cui sul tema “Comunità patrimoniali e Sapere libero” si sono susseguiti interventi della Dott.ssa Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa, della Prof.ssa Letizia Bindi (Università del Molise / Responsabile del Polo Molise DiCultHer) e del Prof. Luigi Leggi tutto…

Disponibile su YouTube la registrazione integrale del Convegno del 4 dicembre 2020 – Dalla Storia alla titolarità della memoria culturale

L’ottavo Webinar, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MIUR (codice 50675), ha avuto come titolo “Dalla Storia alla titolarità della memoria culturale” ed ha avuto luogo il 4 dicembre 2020. La memoria culturale è un patrimonio ineludibile, dell’individuo e della collettività, questo è la Storia tutta e sempre. La Convenzione di Faro introduce il concetto di eredità-patrimonio culturale, con lo scopo di riconoscere il diritto al patrimonio culturale quale partecipazione alla vita culturale, come definito nella Leggi tutto…