Il ventunesimo webinar #DiCultHer della serie 2023-24 si terrà il giorno 19 aprile 2024 dalle 15:30 alle 18:00.

Il webinar è parte integrante  delle attività previste nel cantiere “Patrimonio culturale digitale della moda ed è organizzato dall’associazione culturale #DiCultHer FARO Moda, nata da un accordo tra l’Associazione internazionale #DiCultHer, l’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti) e l’Archivio Giorgini di Firenze, una delle maggiori raccolte esistenti sulla nascita della moda italiana e il Made in Italy.

Il progetto #DiCultHer FARO Moda interpreta e realizza la Convenzione di Faro, ratificata in Italia con legge n. 133 del 1° ottobre 2020, sul valore del patrimonio culturale per la società e sulla necessità che l’accesso a tale patrimonio sia garantito a tutti, anche attraverso le tecnologie digitali.

L’ambito specifico delle attività dell’Associazione #DiCultHer FARO Moda presentata nel webinar del 27 ottobre 2023 è quello della valorizzazione della moda come parte integrante del nostro patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore: conservatori, insegnanti, storici, curatori, giornalisti al fine di creare una rete nazionale di scambio e collaborazione.

Programma del Webinar

Titolo: Moda, Creatività e IA

INTRODUCONO

Carmine Marinucci  – Presidente DiCultHer

David Murolo – Vice Presidente #DiCultHer Faro Moda

COORDINA

Daniela Calanca  – Università di Bologna, Presidente  #DiCultHer Faro Moda

INTERVENGONO

Mattia Gottardo – Designer Creativo  Calzature Donna Gucci

Ehimera: moda e creatività

Chiara Paoli – Giornalista & Digital Marketing, Responsabile Pubbliche Relazioni Direttivo #DiCultHer Faro Moda

Moda &AI: la rivoluzione del design

Camilla Zappatone – Accademia del Lusso Roma

La crisi dei direttori creativi. E la crisi della creatività


Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Diretta su YouTube

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 19 aprile 2024.