Il quindicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, “Anteprima di HackDonor2021 e nuove SFIDE per HackCultura” è disponibile su Youtube.
Il Webinar è diviso in due parti:
Prima parte: 15:30 – 16:30 Anteprima di “#HackDonor2021“
Nella prima parte è stata presentata l’anteprima di “#HackDonor2021“, l’hackathon per il “World Blood Donor Day” che nel 2021 si terrà il 14 giugno a Roma.
Il “World Blood Donor Day” è l’appuntamento internazionale annuale organizzato per promuovere a livello mondiale le donazioni di sangue e per ringraziare i donatori.
#HackDonor2021 è un hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono. Nell’organizzazione di questo hackathon, ideato sul modello di HackCultura, DiCultHer collabora con il Centro Nazionale Sangue, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità, e con le Associazioni Nazionali dei donatori (CRI, AVIS, FIDAS, FRATES, FIODS/IFBDO).
Nella presentazione di #HackDonor2021 sono intervenuti:
- Vincenzo De Angelis, Direttore del CNS
- Donata Forioso, Responsabile per il CNS delle iniziative di comunicazione per il “World Blood Donor Day”
- Giovanni Piscolla, Vicepresidente Associazione DiCultHer
Seconda parte: 16:30 – 18:00 Presentazione SFIDA 9 e SFIDA 10 di #HackCultura2021
Nel mese di gennaio 2021 #HackCultura2021 si è arricchito con due nuove SFIDE:
- SFIDA 9: Riconnettiti con la tua cultura: Disegna il tuo patrimonio
- SFIDA 10: Hi-DanTech
La SFIDA 9: Riconnettiti con la tua cultura: Disegna il tuo patrimonio, realizzata in collaborazione tra DiCultHer e il Progetto internazionale RECONNECTING WITH YOUR CULTURE, è stata presentata da Olimpia Niglio, Direttore Scientifico del Progetto e docente di Storia dell’Architettura Comparata e Management of Art and Culture Heritage all’Hokkaido University in Giappone.
La SFIDA 10: Hi-DanTech è stata presentata da Annalisa Di Zanni, Archeologa e Docente di materie letterarie del Liceo De Sanctis di Trani, già intervenuta nel Webinar #2 del 23 ottobre u.s. per presentare la SFIDA 8.