Il sedicesimo webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 17 febbraio 2023 dalle 15:00 alle 18:30, ha per titolo“#ONTHEMOVE. TERRITORI CRITICI CHE SI TRASFORMANO E SI RACCONTANO”.

Un webinar per presentare alcune realtà territoriali “raccontate” con gli occhi di chi le ha vissute o chi le vive tuttora. Un incontro per “raccontare” la bellezza dei nostri territori, e il loro intrecciarsi con le nuove tecnologie digitali e di comunicazione in rete.

Il nostro paese e l’Europa traboccano di meraviglie: ovunque rivolgiamo lo sguardo possiamo trovare diverse espressioni di Bellezza che sono uniche per quel preciso territorio. Le diverse unicità messe insieme creano quell’incredibile caleidoscopio di bellezze che è il nostro paese in Europa, diventando parte integrante della nostra identità, di cui, calati in questa bellezza da sempre, troppo spesso la diamo per scontata.

Un incontro, strettamente connesso alla #Sfida n. 5 “ItiterarioBellezza” di #HackCultura2023, l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per la promozione della cultura digitale e la “Titolarità culturale”, promossa in collaborazione con la Fondazione Italia patria di bellezza (https://youtu.be/QuTBf0bkKI8). Un incontronella visione del New European Bauhaus (NEB), in attuazione della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società.

Possono le ICT e le piattaforme digitali, la realtà aumentata e le learning platforms and machines contribuire all’ampliamento della consapevolezza del valore dei nostri patrimoni culturali condivisi, siano essi materiali e immateriali?  Con il webinar di oggi, certamente non riusciremo a dar conto della tanta “bellezza” del nostro paese, vogliamo viceversa, leggere e raccontare alcuni territori italiani, partendo da specifiche esperienze promosse dalle tante organizzazioni che danno senso e contenuto all’attività di #DicultHer.

Vogliamo anche chiederci come la partecipazione dei cittadini, degli studenti, dei ricercatori, delle comunità ai processi di salvaguardia e valorizzazione della bellezza e del valore territoriale possano essere coadiuvati dall’innovazione tecnologica e con quali cautele e strumenti si debba affrontare la sfida delle nuove titolarità e soggettività culturali nelle aree cosiddette interne, svantaggiate, rurali, che custodiscono, però, un patrimonio straordinario di spazi, saperi e pratiche da supportare e custodire con mezzi e forme nuovi e creativi. Come si possa “riabitare l’Italia” anche attraverso un uso consapevole del potenziale tecnologico e della comunicazione in rete e creare le interconnessioni per una nuova cultura trasversale ai luoghi e alle comunità che vada oltre i limiti e le distanze geografiche.

L’obiettivo quindi dell’incontro del 17 febbraio, partendo da queste esperienze, è quello di risvegliare le coscienze e acuire la capacità di riconoscere la grande bellezza, a volte riposta e poco conosciuta, che è presente ovunque nel nostro paese, andare a scovare le tante storie racchiuse nei luoghi in cui viviamo e che rendono l’Italia un paese straordinario e raccontarle al mondo, cercando di mettere a sistema quel genius loci che lo compone per farne una storia coerente, nella visione del New European Bauhaus (NEB), di cui #DicultHer è partner ufficiale e della Convenzione di Faro.

Programma (in progress)

Introducono:
Carmine Marinucci,
Presidente #DiCultHer

Letizia Bindi, UniMol, Presidente DiCultHer-Faro Molise, Membro del Comitato Scientifico DiCultHer Nazionale

Emilio Casalini, Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, scrittoree Direttore di DiCultHer Faro Sicilia

Intervengono;

Alfonso Veneroso, Anticoli Corrado (RM) attraverso l’esperienza del libro/intervista IL PIRANDELLO DIMENTICATO.

Carmela Tuccari, Scrittrice, Critico letterario, Castiglione: Un tempo “CIVITAS ANIMOSA” Oggi “Borgo fra i più belli d’Italia”

Pamela Giorgi, INDIRE, Valorizzare i dettagli portatori di storia: le buchette del vino a Firenze

Imma Tralli e Roberto Pontecorvo, Associazione Culturale Marea Art Project. Marea Art Project: un mare pieno di possibilità, tra territorio e comunità;

Stefania Pompeo, docente, Dante e L’ Abruzzo. Il fiume Tronto nella Divina Commedia;

Carlo Tricoli, DiCultHer, Fabio Lametti, scrittore. “Un percorso tra storia  e leggenda nel territorio magico di Genga e dintorni”

Raffaele Spadano, Gagliano Aterno (AQ) – WebRadio Antiche Rue, Progetto NEO / Montagne in movimento

Chiara Caporicci, Presidente C.A.S.A. – Paolo Coppari, Cantieri Mobili di Storia, Memorie e Terre in Movimento

Omerita Ranalli, Il Registro delle Eredità Immateriali del Molise. Un repository digitale per raccontare il patrimonio intangibile

Lino Gentile, Castel del Giudice (IS) – Sindaco / Scuola di Rigenerazione Territoriale “Enzima”

Maria Fioretti, Orticalab – Creare uno spazio digitale per parlare di aree interne.


In considerazione dell’attualità e rilevanza del tema, e nell’auspicio della vostra collaborazione, è nostra intenzione allestire  un pamphlet “collettaneo” di approfondimento sui temi trattati nell’incontro stesso, da pubblicare in allegato alla nostra rivista “Cultura Digitale” (ISSN 2785-308X).


Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 17 febbraio 2023.