“Per un’Europa splendente, ospitale e pulita, dove il sole costituisce la primaria fonte di energia. Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell’intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’ignoranza e della violenza, può darci felicità e saggezza”.

Con riferimento al progetto intitolato Per un’Europa libera e unita, scritto a Ventotene tra il 1941 e il 1944, noto anche come Manifesto di Ventotene, chiediamo alle ragazze e ai ragazzi di affrontare questa nuova SFIDA di #HackCultura2024, per sviluppare, attraverso le modalità di lavoro proprie di #HackCultura, i temi del Manifesto Ventotene Digitale promosso dall’Associazione DiCultHer per una possibile risposta all’invito della Presidente della Commissione europea per un nuovo Bauhaus per la ricostruzione sociale del post-pandemia della nostra “casa comune”: l’Europa.

Una SFIDA/CONCORSO, che si pone l’obiettivo di rendere protagoniste le Comunità educanti nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza europea nello spirito della Convenzione di Faro, per immaginare un modello di sviluppo ecosostenibile partendo dalla cultura digitale.

Cultura digitale intesa come attenzione costante all’innovazione, all’inclusione sociale, all’interculturalità, alla sostenibilità e al contrasto dei pregiudizi verso le differenze di genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle.

Cultura digitale per restituire ai giovani la coscienza e la conoscenza di quanto sia importante riappropriarsi della titolarità partecipata del proprio patrimonio culturale per una “formazione alla cittadinanza europea” che pone alla base la rimozione delle barriere disciplinari e di genere per superare il riduttivismo culturale del passaggio da STEM a STEAM verso le Digital SHTEAM” (Digital Science, Humanities, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).

Prospettive che pongono al centro la ‘creatività’ dei giovani e dei loro docenti attraverso un uso consapevole del digitale, per affrontare con approcci innovativi e modelli pedagogici che si fondano sulla didattica esperienziale avendo come riferimento il Patrimonio culturale considerato nella sua funziona educativa pergarantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarli al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro”.

La SFIDA/CONCORSO “La nuova Città del Sole”, fa quindi proprio lo spirito e le istanze culturali alla base del Manifesto Ventotene digitale DiCultHer per una “nuova Europa che pone la Cultura digitale e “Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell’intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’ignoranza e della violenza, per darci felicità e saggezza” al centro del modello di sviluppo della nuova Europa che vorrei.

*****************

Attuazione – Dove:

Presso ciascuna Sede Scolastica e/o luogo della cultura (museo, biblioteca, archivio, etc.)  aderente all’iniziativa o durante un Evento ad hoc organizzato sul proprio territorio.

Attuazione – Cosa:

Produzione di un RISULTATO, appartenente ad una delle seguenti tipologie:

  • servizi e/o prodotti (soluzioni, percorsi, video, audioguide, oggetti multimediali, installazioni AR, etc.)
  • strumenti (applicazioni, dispositivi, etc.)
  • metodi e strumenti per favorire l’approccio più ampio di pubblico (con attenzione all’inclusione dei ‘non pubblici’, ‘Soggetti Fragili’…) al patrimonio culturale tangibile, intangibile, digitale
  • interventi innovativi per mappare, rendere accessibile, sostenere, promuovere, valorizzare e monitorare il patrimonio culturale dei territori

Attuazione – Come e Quando:

  1. Iscrizione di ciascun Team (ogni Scuola potrà proporne uno o più Team e partecipare ad una o più SFIDE) utilizzando il MODULO per l’iscrizione alla singola SFIDA, selezionando la SFIDA n.8.
  2. Attuazione della SFIDA per la realizzazione del RISULTATO da parte del Team scolastico con la più ampia libertà di scelta di tempi e modi.
  3. Trasmissione del RISULTATO con una mail all’indirizzo hackcultura@diculther.it entro il giorno 20 aprile 2024 (se il RISULTATO è già pubblicato in rete va trasmesso il suo indirizzo, se il RISULTATO non è pubblicato in rete va trasmesso tramite un servizio di trasferimento File di grandi dimensioni).
  4. Presentazione (organizzata da #DiCultHer che prenderà contatto con Docente di riferimento) del RISULTATO nel corso della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane
  5. Presentazione del RISULTATO nell’edizione 2024 del concorso nazionale dello Smartphone d’Oro promosso dall’Associazione PA Social secondo il regolamento del concorso in: https://www.pasocial.info/il-premio/

Risorse

  1. Manifesto di Ventotene:  
  2. Approfondimenti dal Senato della Repubblica
  3. Conferenza sul Futuro dell’Europa
  4. Nuovo Bauhaus europeo
  5. Manifesto Ventotene Digitale
  6. Dal mese di ottobre fino a tutto aprile 2023 serie di webinar di approfondimento sul canale Yuotube DiCultHer

A questo indirizzo mail è inoltre possibile rivolgersi per richiedere assistenza su questa sfida: hackcultura@diculther.it