Il nono Webinar, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MIUR (codice 50675), ha avuto titolo “Storytelling digitale“ (titolo esteso “Storytelling digitale per la cultura / Storytelling e ottica di genere”) e si è tenuto il giorno 11 dicembre 2020 .

Nella prima parte Elisa Bonacini, fondatrice e coordinatrice del progetto partecipativo #iziTRAVELSicilia nonché Vicepresidente della neonata Associazione “DiCultHer – Faro Sicilia, ha trattato il tema Storytelling digitale per la cultura.

Elisa Bonacini è Docente e Coordinatrice del Modulo “Formazione per l’uso di tecnologie digitali finalizzate allo Storytelling culturale” del nuovo Master universitario di primo livello dal titolo “Progettare e Promuovere l’Educazione all’Eredità Culturale Digitale attivato dall’Università UniFortunato in collaborazione con DiCultHer.

Hanno inoltre partecipato Valentina Noto, Responsabile Musei Civici di Catania e Stefania Camarda del Museo Civico Castello Ursino di Catania che hanno presentato dei casi studio sul tema.

Nella seconda parte Laura Moschini (Docente e ricercatrice presso l’Università Roma TRE in ambito etico sociale e studi e politiche di genere, già intervenuta nel Webinar # 3 per presentare la SFIDA 6 di #HackCultura2021), ha trattato il tema Storytelling e ottica di genere.

Laura Moschini è Docente e Coordinatrice del Modulo “Mainstreaming dell’innovazione culturale e sociale ” del sopra citato Master universitario DiCultHer-UniFortunato.

Le slides presentate da Elisa Bonacini sono disponibili su Academia. edu

https://www.academia.edu/44684696/Lo_storytelling_digitale_per_la_cultura_iziTRAVELSicilia_e_la_Convenzione_di_Faro

Nel corso del Webinar sono stati inoltre forniti nuovi aggiornamenti sulla proposta di costituzione di Associazioni territoriali per la realizzazione, nel territorio, della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

Nell’ambito del Gruppo di discussione denominato “DiCultHer – Convenzione di Faro“, creato per mantenere aperto un confronto sulle tematiche connesse con l’attuazione dei principi della Convenzione di Faro e sulle relative iniziative, è possibile ottenere maggiori informazioni e partecipare al relativo dibattito. Per chiedere l’accesso al Gruppo selezionare questo link .

La registrazione integrale del Webinar è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube alla pagina https://youtu.be/Tuiv4grVY-g