Insieme alla 62ma edizione del Festival dei Popoli torna al cinema la sezione del festival dedicata a bambini e adolescenti, alle loro famiglie e alle scuole: Popoli for Kids and Teens.

Quest’anno ci sarà un programma indirizzato in modo particolare agli adolescenti sia con proiezioni nel weekend che con due mattinate riservate esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado.

Inoltre, la domenica 28 novembre al cinema Stensen ci sarà il Popoli Young Jury day: in una giornata che prevede 3 proiezioni di documentari scelti per loro, un gruppo di ragazzi discuterà le opere proposte e voterà il miglior film di Popoli for Kids and Teens.

Si segnalano le 4 proiezioni al cinema la Compagnia (due per le scuole in collaborazione con Lanterne Magiche e due per tutto il pubblico).

Proiezioni per tutto il pubblico:

Domenica 21 novembre ore 11:00 
CAPTAINS OF ZAATARI – evento aperto a tutti ad ingresso gratuito età consigliata 11+
Sinossi: I due migliori amici Mahmoud e Fawzi, che vivono nel campo profughi di Zaatari in Giordania, hanno il sogno imperituro di diventare calciatori professionisti pur affrontando la difficile realtà della loro vita. Nonostante siano confinati in condizioni terribili, rimangono speranzosi e si allenano giorno dopo giorno. Quando un’accademia sportiva di fama mondiale li visita, entrambi hanno la possibilità di realizzare questo sogno.

Martedì 23 novembre ore 21:00 – per tutto il pubblico età consigliata 14 + (biglietto a pagamento)
US KIDS di Kim A. Snyder
USA, 2020, 98′
Dopo che in una sparatoria alla scuola superiore Marjory Stoneman Douglas High School muoiono drammaticamente alcuni ragazzi, un gruppo di studenti inizia a riunirsi e protestare contro l’uso delle armi e la violenza nelle scuole. Il loro movimento, pieno di forza ed energia, catalizza gli studenti di tutta la nazione colpiti dalla violenza delle armi da fuoco, dando voce a una generazione di giovani traumatizzati ma determinati a decidere del loro futuro.

Proiezioni per le scuole

Lunedì 22 novembre ore 9:00
WRITING WITH FIRE – mattina solo per le scuole secondarie di secondo grado (necessaria la prenotazione)
proiezione e laboratorio in collaborazione con Lanterne Magiche e CinematograFica
Sinossi: In un panorama di notizie disordinato dominato dagli uomini, emerge l’unico giornale indiano gestito da donne Dalit (“di bassa casta”). Armate di smartphone, la capo reporter Meera e le sue giornaliste rompono le tradizioni, sia in prima linea sui più grandi problemi dell’India che dentro i confini delle loro case, ridefinendo ciò che significa essere potenti.

Venerdì 26 novembre ore 9:00
L’ISOLOTTO CHE C’E’ – mattina solo per scuole (necessaria la prenotazione)
Sinossi: Un progetto didattico, realizzato nell’ambito di Visioni Fuori-Luogo – Cinema per la Scuola, è stato possibile realizzare un documentario audiovisivo che ha coinvolto un gruppo di studenti dell’ISIS Galilei di Firenze nella conoscenza del Quartiere 4 della città, e in particolare dell’Isolotto, storico “cuore” popolare di questa zona. La storia e la realtà socio-culturale dell’Isolotto sono state al centro dell’indagine che gli studenti hanno realizzato per le strade del quartiere.

Per informazioni e prenotazioni i docenti interessati possono fare riferimento a Sandra Binazzi e a Irene Lucchesi: festival@festivaldeipopoli.org.

Categorie: NEWS